Agilità Emotiva

“Nella nostra società le emozioni in generale vengono scoraggiate. Benché senza dubbio il pensiero creativo, come ogni altra attività creativa, sia inseparabilmente legato alle emozioni, è diventato un ideale pensare e vivere senza emozioni. Essere emotivo è diventato sinonimo di instabile e   squilibrato.”

Erich Fromm


Nessuna emozione dura per sempre

e non c’è nulla di male nel sentirsi arrabbiati o tristi.

In questi ultimi anni la nostra società e i social media hanno invece esagerato l’importanza della gioia e della positività, come se dovessero essere le uniche emozioni da provare.


“Emozioni normali, naturali, vengono viste come buone o cattive. Ed essere positivo è diventata una nuova forma di correttezza morale. A chi ha il cancro viene automaticamente detto di rimanere positivi. Alle donne di smettere di essere così arrabbiate. E l’elenco continua.

E’ una tirannia. E’ una tirannia di positività.”  

Susan David

E’ fondamentale imparare anche dalle emozioni negative e sviluppare l’Agilità Emotiva,

diventare cioè “consapevoli di tutte le proprie emozioni,

anche di quelle negative giudicate negative come rabbia e tristezza,

e al tempo stesso essere in grado di accettarle e imparare da ciascuna di esse.
 


 “Le emozioni inespresse non moriranno mai.

Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore.”

Sigmund Freud

Anche se molto intense, il più delle volte le emozioni sono passeggere.
Per questo non dobbiamo giudicarle negative e nasconderle allo sguardo degli altri, ma riuscire a vederle in prospettiva e affrontarle così con maggior leggerezza.


 “La maggior parte dei montanari, la maggior parte di chi compie riparazioni sui campanili, la maggior parte dei capitani delle navi dirà di guardare sopra di voi, ma non di guardare dietro o sotto. E così con i nostri pazienti. Non lasciateli mai per un attimo pensare al passato; quello è superato ed accaduto, e non importa quali siano le colpe, gli errori, i passi falsi, lasciate che questi siano dimenticati e banditi dalla mente, poiché il passato avrà insegnato la sua lezione, e questa sarà stata impressa abbastanza profondamente, che non c’è bisogno di rammentarlo.”
Edward Bach

Image courtesy of The Bach Centre

Agrimony

è il Fiore di Bach per le persone che nascondono il proprio stato d’animo, le preoccupazioni, le paure o le ansie, dietro una maschera allegra e spiritosa.
Agrimony le libera dalle preoccupazioni e paure e le  aiuta a riconoscere e condividere quelle pene e ansie, che hanno sempre cercato di reprimere.

La descrizione del Dr Bach:
“Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la pace e sono tanto afflitte dalle discussioni e dai litigi che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro a battute di spirito e ironie e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria.  Agrimony è indicato per le persone che, dietro una maschera allegra e spiritosa, spesso celano preoccupazioni, sofferenze o tormenti che nascondono a se stessi e agli altri.”


“È davvero importante che come esseri umani impariamo a sviluppare la nostra capacità di affrontare i nostri pensieri e le nostre emozioni in modo da non scatenare una lotta con loro, ma abbracciandoli e comprendendo che solo convivendo con loro si può essere in grado di imparare da loro.” 

Susan David

“Il miglior modo di distruggere il ponte tra il visibile e l’invisibile consiste nel tentare di spiegare le emozioni. Le emozioni erano cavalli selvaggi, e Brida sapeva che in nessun momento la ragione era in grado di dominarle completamente.”  

Paulo Coelho

 “L’emozione è il linguaggio attraverso cui si comunica con sincerità, mettendosi a nudo, senza timore di mostrarsi fragili e indifesi, perché la fragilità è la nostra forza, in un mondo trascinato dalla ragione verso la competizione estrema.”
Giovanni Allevi

 “L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.”

Khalil Gibran

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers