Il ciclo della vita

 

“Secondo il Principio di Trasformazione, quando lo Yang si espande eccessivamente, in seguito tenderà a contrarsi.

Lo Yang Estremo diviene Yin Estremo e viceversa.”  Master Choa Kok Sui

La vita è movimento. Al giorno segue la notte. La natura rinasce ad ogni primavera, il ciclo si ripete. E proprio perché tutto è in costante e continuo divenire, occorre approfittare dei momenti favorevoli che ci riserva la sorte.

“Lungo e corto l’un l’altro si formano; alto e basso l’un l’altro si invertono; suoni e voci si armonizzano; il prima e il dopo si inseguono.” Laozi

Per quanto buona o cattiva una situazione possa essere è certo che cambierà.

Il ciclo della vita è regolato dalla legge degli opposti. Tutto si trasforma niente scompare.

“La fortuna è messa in moto dal veloce giro di una ruota instabile.” Albio Tibullio

La Ruota della Fortuna nei Tarocchi rappresenta il perpetuo alternarsi dei cicli della vita, il principio di ciclicità naturale.  Quel che è giù andrà su, quel che è su è destinato a scendere.

“Ho imparato che tutto quello che si eleva ridiscende, e tutto quello che ridiscende si eleva. Da un mutamento all’altro vi invito ad unirvi alla ruota della vita, accettando i cambiamenti con pazienza, fino al momento in cui nascerà la Coscienza.” A.  Jodorowsky

La Ruota della Fortuna ci orienta all’accettazione del costante mutamento del reale, della vita, dell’esistenza.

Questo Arcano suggerisce una riflessione sull’inevitabile alternarsi di alti e bassi della vita, ci orienta verso il cambiamento e il rinnovamento.

Invita ad essere flessibili e ad accettare il costante mutare delle cose. La Ruota è fissa proprio per ricordarci che nulla nell’universo lo è.

Rock Water è il fiore della flessibilità. Così come l’acqua che scorre leviga al suo passaggio le rocce il rimedio dona la flessibilità e la capacità di adattamento. Essere più flessibili ed elastici può aiutare a comprendere e affrontare i cambiamenti e seguire la corrente della vita senza opporre resistenza, proprio come fa l’acqua.

Affermazione positiva:  “Mi lascio andare e ho fiducia nel corso della vita”

La descrizione del Dr Bach:

“Coloro che sono molto rigidi nel proprio modo di vivere. Essi si negano molte gioie e piaceri della vita, perché ritengono che questi potrebbero interferire con il loro lavoro. Sono dei severi maestri di loro stessi. Vogliono essere sani, forti, attivi e fanno qualunque cosa ritengano li possa mantenere così. Essi sperano che il loro esempio inciterà gli altri ad adottare le loro stesse idee per poter essere conseguentemente migliori.”

“Ci sono persone che hanno vissuto con ritmo, che hanno completato il ciclo dell’esistenza passando dall’infuriare della giovinezza alle solide conquiste della maturità e al quieto e pacifico declino verso la morte. La gente di questo genere non teme la morte né lotta per sfuggirla giacché la vita è sempre stata completa, realizzata come un’opera d’arte. Non hanno mai temuto né negato la vita. Non accettano la morte per stanchezza o disperazione, ma l’accettano perché hanno compiuto il ciclo con compiuta soddisfazione.” Louis Bromfield

Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle.

“Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite.” Alvin Toffler

“Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare.” Eraclito

There are no comments.

Lascia un commento