I Rimedi

Set Boccette Originali

I Fiori di Bach sono rimedi certificati e sono usati con successo da oltre settant’anni, da quando sono stati scoperti dal Dr Edward Bach. La preparazione delle tinture madri è tuttora effettuata  presso il Bach Centre secondo il metodo e le istruzioni del Dr Bach.

I Fiori di Bach agiscono sulla personalità e sulle emozioni, non sulla malattia o sul dolore fisico.

Sono un sistema sicuro e non tossico, semplice da usare e alla portata di tutti, in grado di ristabilire l’equilibrio emotivo. Sono totalmente privi di effetti collaterali, non hanno problemi di sovradosaggio e non creano dipendenza. Non interferendo sui farmaci, possono essere utilizzati con successo contemporaneamente ad altre medicine o pratiche curative. Non agiscono per effetto biochimico, in quanto non contengono la sostanza della pianta da cui sono ricavati.

La loro azione è dolce, pertanto i Fiori di Bach possono essere impiegati con sicurezza da persone di tutte le età, dai neonati, dai bambini e dagli anziani e possono perfino essere utilizzati per piante e animali. Il trattamento con i rimedi è un processo continuo e personale verso il benessere emotivo.

I Fiori di Bach non aiutano a reprimere gli atteggiamenti negativi, ma li trasformano nel loro aspetto positivo. Si procede dolcemente sfogliando le emozioni come una sorta di cipolla, partendo da quelle in superficie e i miglioramenti sono evidenti fin dalle prime assunzioni.

Una volta individuati i Fiori adatti alle emozioni del momento, si prepara la boccetta dalla quale assumere le gocce per un periodo di circa tre settimane.

Come si assumono i rimedi

Il metodo più semplice per stati d’animo passeggeri consiste nel prenderli in un bicchiere d’acqua: aggiungere 2 gocce di ciascun Fiore (4 gocce per il Rescue Remedy) fino a un massimo di 6/7 rimedi. Occorre sorseggiare l’acqua al bisogno almeno 4 volte al giorno, fino al miglioramento.

Per un trattamento prolungato, occorre riempire un flaconcino contagocce da 30 ml con acqua minerale naturale e un cucchiaino di brandy, che servirà da conservante per l’acqua (per i bambini e le persone con intolleranza all’alcool, il brandy si può omettere). Anche in questo caso, vanno poi aggiunte 2 gocce di ogni Fiore (4 gocce per il Rescue Remedy), fino a 6/7 rimedi in un’unica soluzione.

La dose minima giornaliera è di 4 gocce della soluzione per almeno 4 volte al giorno, una volta al mattino, una alla sera e due nell’arco della giornata tra i pasti, che comunque non pregiudicano l’azione dei rimedi. Volendo, è possibile aumentare il numero delle assunzioni, mantenendo sempre la dose di 4 gocce per volta.
I Fiori di Bach non sostituiscono la terapia medica: sono un ottimo complemento.

 “L’azione di questi rimedi è di risvegliare le nostre vibrazioni e di aprire i nostri canali per ricevere il nostro sé spirituale, per pervadere la nostra natura con la particolare virtù di cui abbiamo bisogno, e di purgarci dal difetto che causa il male. Essi sono in grado come la bella musica, o qualsiasi cosa che gloriosamente elevandosi ci dia l’ispirazione, di innalzare la nostra vera natura, e portarci più vicini alla nostra anima; e tramite quell’azione autentica, per recarci pace e alleviare le nostre sofferenze. 
Essi curano, non attaccando la malattia, ma pervadendo il nostro corpo con le stupende vibrazioni della nostra natura più alta, alla cui presenza la malattia si scioglie come la neve alla luce del sole.”  

E. Bach:  da Essere se stessi