Il Fuoriclasse

“Non ci si esercita quando si è diventati bravi. Ci si esercita per diventare bravi.“

Malcolm Gladwell

Solo l’impegno assoluto può portare alla maestria.

La pratica rende esperti e una delle condizioni per diventare un vero fuoriclasse è la regola delle 10.000 ore, diventata  popolare grazie a Malcolm Gladwell nel suo libro “Fuoriclasse. Storia naturale del successo”.

Impegnarsi per questa durata in qualsiasi campo è la regola per diventare un campione come è accaduto ai Beatles e a Mozart nella musica o a Bill Gates nel campo dell’informatica.

 “Ci vogliono diecimila ore di esercizio per raggiungere il livello di padronanza associato all’essere un esperto di caratura mondiale, in qualsiasi campo.” Malcolm Gladwell

Applicandosi ogni giorno per 3 ore servirebbero circa 10 anni per diventare esperti. Dal 1960 al 1964, i Beatles prima di diventare i Fab Four, avevano accumulato più di 10000 ore sui palchi di Amburgo e suonato dal vivo 1.200 volte. Boris Becker, iniziò a giocare a sei anni, e raggiunse il successo a 16 o 17 anni, dopo esattamente 10 anni.

Ciò che distingue chi ha successo da chi non ne ha secondo Gladwell sarebbe l’allenamento, più che il talento personale. Il talento più che un dono innato può essere paragonato a una maratona, dove il vantaggio sulla partenza  può essere utile, ma non determinante.

“Il successo è una funzione della perseveranza, della caparbietà e della propensione a impegnare ventidue minuti per trovare il senso a qualcosa che la maggior parte delle persone lascerebbe perdere dopo 30 secondi.” 

Malcolm Gladwell

Ogni volta che vogliamo imparare una qualsiasi disciplina, un lavoro manuale o intellettuale, la pratica costante e soprattutto la pratica deliberata, cioè un allenamento di qualità praticato con un maestro in modo più strutturato, ci fa acquisire la vera padronanza.

In un’attività fisica o mentale protratta a lungo è importante prestare attenzione alla fatica e bilanciare lo sforzo col riposo. Per migliorare davvero occorre trovare il tempo per ricaricare il corpo e la mente e riposare.

“Il grande errore consiste nel voler anticipare il risultato dell’impegno; non dovreste preoccuparvi di come finirà, lasciate solo che la natura faccia il suo corso, ed i vostri strumenti colpiranno al momento giusto.” 

Bruce Lee

Hornbeam – Image courtesy of The Bach Centre

Hornbeam è il Fiore di Bach che ridona l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare il lavoro e per guardare avanti con più entusiasmo.

La descrizione del Dr Bach:

Per coloro che sentono di non avere abbastanza forza mentale e fisica per sopportare il peso della propria vita; le attività quotidiane sembrano troppo pesanti da svolgere anche se generalmente essi riescono a compiere con successo il loro dovere. Per chi crede che qualche parte della loro mente o del loro corpo abbia bisogno di rinforzo per poter facilmente portare a termine il loro lavoro.

“Prendi una buona idea e mantienila. Inseguila, e lavoraci fino a quando non funziona bene.”  Walt Disney

“Uno sforzo continuo – non la forza o l’intelligenza – è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”

Sir Wintston Churchill

“Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.” 

Abraham Lincoln

“E’ stato ad Amburgo che noi abbiamo davvero fatto progressi. Dovevamo provare tutto quello che ci passava per la testa. Non c’era nessuno da cui copiare. Suonavamo quello che ci piaceva di più, e ai tedeschi andava bene così, purchè il volume fosse alto.”

John Lennon

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.
Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.
Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.”  

Lao Tze

 

 

There are 6 comments.

  1. …sto chiedendo troppo a me stessa in questo periodo…mi è bastato leggere il tuo blog di questa settimana per rallentare. .ti voglio bene Maddi 😚

  2. Ciao Maddalena che dire?I tuoi articoli sempre interessanti,belli con foto e video eccezionali👏👏👏👏👏👏👏👏….l’impegno c’è e si vede.Hai talento.Don’t forget!😘

  3. Bellissimo,Maddi. Grazie!

Lascia un commento