Il Terzo Paradiso

135_main“Quando qualcuno condivide, tutti vincono.” Jim Rohn

“Condividi la tua conoscenza. E’ un modo per raggiungere l’immortalità.” 

Dalai Lama

Lo splendore è ancora presente nel mondo, perciò anche la speranza,

e spesso un’idea considerata inizialmente folle diventa un modello da seguire.

images-2-copia

“Se tu hai una mela e io ho una mela e ci scambiamo le nostre mele allora tu ed io avremo ancora una mela a testa. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ci scambiamo queste idee; allora ciascuno di noi avrà due idee.” George Bernard Shaw

 

Un esempio di speranza, in Brasile dove in pochi anni persone di buona volontà hanno piantato più di 4 milioni di alberi per riparare al disboscamento della foresta della Mata atlantica,  completamente disboscata per far posto a piantagioni di eucalyptus e caffè.

20130405140043_montagem_site-1

Sebastião Salgado e la moglie Leila hanno ricostruito 750 ettari dell’antica fattoria del padre, che erano stati disboscati, e la terra ha ripreso a rigenerarsi, la fauna locale, compresi caimani e giaguari, ha ritrovato la sua dimora. Un intero ecosistema è rinato. Una foresta ancora giovane è rinata ed è diventata una riserva nazionale, un laboratorio di semenze e un centro educativo per guardie forestali, studenti e professori.

20130227095614_inst_terra_0826_pan_reduzida

Instituto Terra rappresenta un progetto ambizioso e una fede quasi eroica nel futuro, nata  dalla disperazione e dallo sconforto per rimediare agli errori dell’uomo e porre rimedio alla devastazione ambientale.

 

“L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.” Paulo Coelho

 

unknownIl Terzo Paradiso è un simbolo ideato da Michelangelo Pistoletto per diffondere nel mondo un messaggio di rinascita e di condivisione.

“Che cos’è il Terzo Paradiso?
 È la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altra forma di artificio. Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado a dimensione planetaria. Il pericolo di una tragica collisione tra la sfera naturale e quella artificiale è ormai annunciato in ogni modo.
Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, congiuntamente all’impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, in quanto da questi dipende l’effettiva riuscita di tale obiettivo.
Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza.
Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale.

unknown-1

Il Terzo Paradiso è raffigurato simbolicamente da una riconfigurazione del segno matematico dell’infinito. Con il “Nuovo Segno d’Infinito” si disegnano tre cerchi: i due cerchi opposti significano natura e artificio, quello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.” Michelangelo Pistoletto

Gorse2Gorse é il Fiore di Bach indicato per chi  è stanco interiormente e si lascia andare, abbandonando ogni speranza.

Con l’aiuto del rimedio non si abbandona mai del tutto la speranza e non ci si lascia abbattere.

Una caratteristica dei fiori di Gorse è che non scompaiono del tutto in inverno, ma alcuni resistono al freddo e alle intemperie, per cui in chiave simbolica si può affermare che la speranza, se anche in certi momenti diminuisce, non si dissolve mai completamente.  La tenacia e il vigore della pianta si trasferiscono all’essenza ricavata dai suoi fiori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers