La stima di sé

charlie-chaplin“Quando ho iniziato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre ed in ogni occasione al posto giusto nel momento giusto e che tutto quello che succede va bene. Da allora ho potuto stare tranquillo.” Charles Chaplin

 

earthquaketoheartjpgLa stima di sé è un’esperienza molto soggettiva, legata più a ciò che ciascuno sente e pensa a proposito di se stesso, che non ai giudizi degli altri.

Per avere una buona stima di sé è necessario innanzitutto essere consapevoli dei propri talenti e dei propri limiti, sapersi auto-valutare con obiettività e accettare i propri errori e limiti con rispetto e compassione.

img_1625

Quanto più nutriamo autostima e fiducia in noi stessi, più sarà facile raggiungere i nostri obiettivi.

img_1627

Chi ama se stesso ha spontaneamente una buona autostima ed è solidale e rispettoso verso i propri difetti e limiti. Chi ama se stesso smette di cercare l’approvazione degli altri, perché quello che conta realmente è la propria approvazione e questo condiziona anche il giudizio degli altri.

Di tutti i giudizi che vengono pronunciati su di noi a volte il più critico è proprio il nostro. Anche se siamo circondati dall’amore e dall’ammirazione, possiamo non ritenerci meritevoli della considerazione e stima degli altri.

img_1626

“Avere una buona considerazione di se stessi, quindi giudicarsi e pensarsi in termini favorevoli, agisce come una sorta di sistema immunitario dello spirito, che consente di affrontare in modo efficace quanto la vita ci propone e di attingere a capacità di ripresa qualora ci si confronti anche con gli inevitabili insuccessi.” Nathalien Branden

Un eccesso di critiche e di lodi esagerate durante l’infanzia può dare il via a seri problemi di autostima nella futura vita adulta.

Dicendo al piccolo che è un genio, lui ci crederà. E così facendo, potrebbe smettere di sforzarsi, oppure sentirsi in obbligo di mantenere quel livello per avere riconoscimenti e sentirsi sottoposto ad una pressione immotivata.

avere-autostima

È sempre bene lodare lo sforzo, poiché elogiando la capacità, distruggeremo l’autostima. Ciò che conta è il duro lavoro, è questo l’elemento che influirà davvero sul risultato.

img_1628

autostimaLodi esagerate e non realistiche possono aumentare l’autostima in modo artificiale e invece di rafforzarla, ottenere risultati opposti.

Lodare in modo esagerato può mettere più pressione di quanto dovremmo.

vignetta

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” Albert Einstein

LarchLarch è  indicato per chi non ha sufficiente autostima. Per chi è convinto in cuor suo di essere destinato a fallire e non osa nemmeno tentare.

Larch  sviluppa la capacità di agire senza preoccuparsi dell’esito, di prendere l’iniziativa ed accettare eventuali rischi.

 

 

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers