La vita è un dono

«La vita è così. Fragile, preziosa e imprevedibile.

Ogni giorno che passa non è un nostro diritto, ma un dono che ci viene dato» Holly Butcher

Leggere a volte notizie drammatiche, di vite interrotte anche in giovane età, ci obbliga a riflettere sulle nostre piccole noie quotidiane, sulle piccole cose che ci affliggono e che molto spesso non sono così importanti.

Ci tormentiamo, spendiamo troppe energie su cose insignificanti e dimentichiamo di goderci la vita.

“Quando vi lamentate riguardo a cose ridicole, pensate a chi affronta i veri problemi. Siate grati che i vostri non siano così grandi e passate oltre. Una volta fatto, prendete un bel respiro e alzate gli occhi al cielo blu e verso gli alberi verdi: il mondo è meraviglioso. Pensate a quanto siete fortunati per riuscire ancora a respirare». Holly Butcher

Il traffico, le poche ore di sonno, la nostra immagine allo specchio che non ci piace oppure il taglio di capelli che non ci soddisfa, catturano la nostra attenzione e ci fanno sentire insoddisfatti.

“La vita è un gioco, giocate. La vita è troppo preziosa, non distruggetela.”

Madre Teresa di Calcutta

Ognuno di noi avrebbe bisogno ogni tanto di apprezzare la vita anche nelle giornate che sembrano piene di problemi oppure quando la routine diventa troppo impegnativa e faticosa.

“Il lavoro e l’esercizio fisico possono sembrare cose così banali… finché il tuo corpo non ti permette più di fare niente. Apprezza il tuo corpo sano e funzionante, anche se non è della tua taglia ideale. Prenditene cura.” 

Holly Butcher

Crab Apple- Image courtesy of The Bach Centre

Crab Apple è il Fiore di Bach della Purezza.

E’ il rimedio per chi si sente turbato dalla minima sciocchezza, per chi si irrita e prova disgusto per particolari del proprio corpo o dell’ambiente, per chi prova un forte bisogno di purificazione.

Ci si sente interiormente impuri e ci si concentra eccessivamente sull’ordine esteriore.

La descrizione del Dr Bach:

“E’ il rimedio della purezza. Per chi ha la sensazione di avere in se stesso qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa di apparentemente insignificante, mentre altre volte si tratta di un disturbo più serio che passa quasi inosservato rispetto alla sola cosa su cui la persona si concentra. In entrambi i casi, l’individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare, che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale da curare. Si abbattono molto se la cura fallisce. Essendo un depurativo, questo rimedio risana le piaghe se il paziente crede che sia penetrato qualche veleno che deve essere espulso.”

“Ascoltate la musica, ascoltatela davvero. La musica è terapia. Accarezzate il vostro cane. Parlate ai vostri amici e mettete giù quel telefono. Viaggiate, se vi piace, altrimenti non fatelo. Lavorate per vivere, non vivete per lavorare. Mangiate le torte senza rimorsi. Non fate ciò che gli altri credano che valga la pena fare. Dite ai vostri cari che li amate. E se qualcosa vi rende tristi, sappiate che avete il potere di cambiarlo.”  Holly Butcher

“ This is your life
This is your moment

Questa è la tua vita
questo è il tuo momento”

Dolores O’Riordan

«Voglio che le persone smettano di preoccuparsi riguardo alle piccole cose stressanti e senza senso che capitano quotidianamente. Ricordate che tutti abbiamo lo stesso fato ad attenderci, per cui concentratevi su ciò che vi fa sentire utili.” Holly Butcher

“When love is gone  Where did it go?  And where do we go? It’s just an afterlife.

Quando l’amore se ne va  dove va?  e dove andiamo noi? è solo la vita nell’aldilà.”

Arcade Fire

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers