L’esilio come grazia

Essere in un complesso è come stare in un sacco nero. E’ buio, non si può vedere che cosa ci trattiene, si sa soltanto che siamo stati catturati. Alcune volte si subiscono attacchi da quanti ci circondano, altre da voci che ci risuonano in testa.

La Sindrome dell’Arpia distrugge mediante la denigrazione dei talenti e degli sforzi e con un dialogo interno particolarmente sprezzante, così ogni nuova idea viene ridicolizzata. Nel mito greco gli Dei decretarono che dei geni alati, le Arpie, avrebbero punito il re Fineo. Le Arpie rapivano tutto il cibo che gli veniva posto davanti e sporcavano coi loro escrementi ciò che non potevano rapire, così il povero re non poteva mai saziare la sua fame.

cignetto 8

Nella storia del “brutto” anatroccolo le varie creature della comunità lo osservano e in un modo o nell’altro lo dichiarano inaccettabile.

I fratelli e gli altri membri della comunità lo tormentano, con l’intento di scacciarlo. L’anatroccolo ha il cuore spezzato, perché i suoi lo rifiutano e soprattutto perché non ha fatto nulla per autorizzare quel comportamento, è semplicemente un po’ diverso.

Prima ancora che cominci a crescere l’anatroccolo ha un enorme complesso di inferiorità e così inizia l’esilio.

“Se avete tentato di adattarvi a uno stampo e non ci siete riusciti, probabilmente avete avuto fortuna. Potete essere in esilio, ma vi siete protetti l’anima. L’esiliato è allontanato, e nel contempo sospinto proprio nelle braccia della sua pelle vera e psichica, di qualunque cosa si tratti: uno studio, una forma d’arte, un gruppo di persone.

E’ peggio restare nel luogo cui non si appartiene che vagare sperduti, alla ricerca dell’affinità di cui si ha bisogno.

Nei secoli è stato provato che essere diversi significa restare ai margini, essere praticamente certi di dare un contributo originale, utile e magnifico, alla cultura. Quando andate alla ricerca di una guida, non state ad ascoltare le persone dal cuore piccolino. Siate gentili, aiutatele, coccolatele, ma non seguite i loro consigli.

 

Cygnets Hatch At Abbotsbury Swannery As Summer ApproachesLa nostra sfida, nell’interesse dell’anima selvaggia e dello spirito creativo, è di non amalgamarci in nessuna collettività, è di distinguerci da coloro che ci circondano, gettando eventualmente dei ponti dietro di noi, e decidendo se farli robusti o abbozzarli soltanto. E reagire: la creatività è la capacita di reagire a tutto quanto accade attorno a noi, di scegliere tra centinaia di possibilità di pensiero, sentimento, azione e reazione e riunirle in una risposta, un’espressione o un messaggio unici, ricchi di passione e significato.” Clarissa Pinkola Estés

I can

 

LarchLarch è il fiore che dona la fiducia in se stessi. Abbiamo bisogno di Larch quando ci sentiamo inferiori agli altri a priori, quando siamo fermamente convinti di non riuscire in qualcosa e non tentiamo nemmeno, quando ci confrontiamo con gli altri sempre a nostro svantaggio. La personalità resta troppo ancorata alle esperienze negative del passato,  certi limiti vengono accettati a priori come ovvi e contro questo ostacolo si arena ogni possibilità di evoluzione.

Il rimedio aiuta a modificare lo schema pensiero negativo “Non ce la faccio” con quello positivo “Posso farcela”.

 

Gentian2

Gentian è indicato per la sfiducia, il dubbio e lo scoraggiamento causato da un evento ben preciso, per qualcosa che non è andato come si desiderava,  come   un esame o la perdita del lavoro o una separazione.

Nello stato Gentian negativo si è incapaci di vedere il bicchiere mezzo pieno, si dubita che le cose possano andare nel verso positivo. Il rimedio aiuta a vedere la propria strada attraverso le circostanze sfortunate e a focalizzarsi su opportunità più soddisfacenti.

 

There are 4 comments.

  1. ..finalmente qualcuno che ha scritto il primo gradino in lingua ITALIANA!!!!
    quella vignetta l’ho sempre trovata con il primo gradino..
    SI, LO FATTO!!

  2. Diversi sempre!!!!!

  3. Capisco benissimo la sensazione. In università spesso mi sentivo inferiore a certi compagni. Il successo è arrivato dopo aver superato questa convinzione .

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers