M’ama, non m’ama

m-ama-non-m-amaLe grandi aspettative sono il preludio delle grandi delusioni

“Vivi senza aspettative. Affrontare la vita con aspettative porta inevitabilmente alla frustrazione, sempre e comunque. L’aspettativa è la causa alla radice della frustrazione. Solo se ti muovi senza aspettative, troverai qualcosa; altrimenti la tua mente pretenderà sempre qualcosa, si aspetterà qualcosa: “Questo dovrebbe essere così, e quello dovrebbe essere cosà”. E nel mondo nessuno deve in alcun modo corrispondere a ciò che tu pretendi, esigi, consideri giusto.” Osho

libertà

“Chi ha fatto del bene agli altri, li ha aiutati e sostenuti, trova che sia ovvio aspettarsi da parte loro un po’ di gratitudine, o almeno la loro approvazione. Si, è normale, ma è meglio non aspettarsi nulla. Chi attende l’approvazione, la riconoscenza entra nel mondo dell’insoddisfazione, dei rimproveri, dei rancori e dei tormenti. Direte: “Ma allora bisogna accettare che il bene che facciamo non venga mai riconosciuto?”

Non preoccupatevi, un giorno sarà riconosciuto, ma non dovete aspettare che lo sia.

Tutti i saggi e gli Iniziati conoscono la legge di causa ed effetto e in base a essa regolano la loro esistenza. Sanno che tutto quello che fanno, presto o tardi produrrà un effetto che si riverserà su di loro: se si tratta di una buona azione, l’effetto sarà benefico, se al contrario è cattiva….. Ecco su quale legge i saggi fondano la loro esistenza, e voi dovete fare altrettanto.”  Omraam Mikhaël Aïvanhov
 
aspettative2Le aspettative  ci rendono ciechi e proprio con le persone a cui teniamo di più, poiché da esse ci aspettiamo di più.

La nostra vita di relazione ed anche la nostra vita interiore è spesso piena di delusioni e di aspettative mancate e a volte anche noi stessi non siamo all’altezza delle aspettative, che nutriamo nei nostri confronti.

delusione2“Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché  la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia e dal mutamento di qualcuno o qualcosa in cui credevamo.” (Oriana Fallaci)

Le  aspettative diventano prima illusioni e poi fallimenti ed insuccessi e con le disillusioni si seppelliscono le nuove idee, i progetti ed i sentimenti.

delusione

La delusione nasce dopo aver constatato che una determinata persona non era come si pensava, ma anche in seguito a speranze, aspettative, che si erano costruite nel nostro cervello in un determinato modo e che non si sono rivelate tali.

farfallaOccorre invece riflettere sulla libertà dell’amato,  sulla sua natura che è altro da noi, sul fatto che nulla, neppure l’amore, ci dà il diritto di possedere qualcuno, di pretendere di dare e ricevere, di usare una qualsivoglia forma di ricatto o violenza, seppure dettata dal presunto bene e dal desiderio.

E nel mondo nessuno deve in alcun modo, corrispondere a ciò che  pretendiamo e consideriamo giusto. Non dobbiamo mai diventare vittima delle aspettative degli altri e  non dobbiamo rendere nessuno vittima delle nostre,  rispettando la nostra individualità e quella degli altri.

Chicory

Gli individui nello stato Chicory negativo hanno uno spiccato atteggiamento di aspettativa. Vegliano come una chioccia sui bisogni, i desideri e l’evoluzione dei familiari e della propria cerchia di amici, hanno un atteggiamento esigente sul piano emotivo e pretendono di instaurare subito con l’altro un legame affettivo stretto ed esclusivo. Si aspettano riconoscenza quando fanno qualcosa nell’interesse di un altro, anche senza essere richiesto. Si sentono facilmente messi da parte, superati e offesi.

Con l’aiuto del rimedio si impara a donare spontaneamente, senza aspettarsi contropartite.

 

There are 5 comments.

  1. Grazie Maddy…è un bene che tu ricordi questi concetti…abbandonare le aspettative è la direzione giusta per la ricerca della serenità d’animo che è un’arma davvero potente qualunque sia la mano che la impugna….grazie grande Donna 1111 ps:credo che tornerò su questa pubblicazione periodicamente giusto per non correre rischi

  2. Tutto vero.
    Realizzare ciò significa accettalo per poi metterlo in pratica.

    • In reply to Ami

      Importante come sempre è avere consapevolezza. Provare aspettativa è così naturale e ci caschiamo tutti, ma possiamo uscire più velocemente dalle delusioni se riusciamo a osservare obiettivamente la realtà, magari con l’aiuto di qualcuno che ci fa da specchio.

  3. Verissimo!!!!

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers