Melancholia

Maria Maddalena

“È uno strano destino quello della malinconia. Prende anche se hai tutto. Il viso non mostra segni di sofferenza: è meglio una febbre che costringe a rimanere a letto malati. Se sei triste e stai soffrendo, dentro, nessuno capisce, nessuno ti crede; tutti pensano che sia una posa, uno strano modo di mettersi in mostra.” Romano Battaglia

depression7

La malinconia è uno stato d’animo differente dalla tristezza e dalla depressione. Se è accolta e compresa può dare nuove energie e alimentare sensibilità e fantasia e voglia di fare…

Si potrebbe definire come il desiderio, in fondo all’anima, di qualcosa che non si ha mai avuto, ma di cui si sente dolorosamente la mancanza.

depression8E’ la chiave fondamentale per la nostra vita, per soffermarsi e ascoltare quale è il messaggio dell’anima, che ci parla di un problema non risolto. A differenza della nostalgia, della tristezza o della depressione, la malinconia può non essere diretta verso alcun oggetto o situazione particolare e può anche costituirsi come un tratto tipico della personalità.

depression6 copia

« Fin dall’infanzia sono preda della forza di un’orribile malinconia, la cui profondità trova la sua vera espressione nella corrispondente capacità di nasconderla sotto apparente serenità e voglia di vivere» (S. Kierkegaard)

 

enneagrammaNell’Enneagramma, i tipi Quattro sono sensibili e riservati. Hanno di solito problemi con la malinconia e la paragonano a un pozzo nero. I Quattro spesso sentono una mancanza di qualcosa dentro di sé che non sanno definire, ma sono in grado di sopportare la sofferenza con una forza silenziosa.

depression10La loro familiarità con la propria parte più oscura fa sì che sia più facile per loro elaborare esperienze dolorose, che invece potrebbero sopraffare altri tipi. E’ una tristezza che nutre l’immaginazione e il senso di connessione con le cose lontane.

I Quattro affermano di preferire la ricchezza della malinconia alla felicità delle persone comuni.

depression5

“La malinconia è uno stato d’animo che innalza un perdente abbandonato alla posizione di un personaggio dotato di sensibilità unica e straordinaria.” Helen Palmer

Depressione copia

“La sofferenza dà all’uomo la possibilità di scendere dentro di sé per riflettere, meditare ed attrarre esseri superiori che lo guidino e gli vengano in aiuto. Se soffrite e sapete capire la sofferenza con cui il Cielo vi vuole trasformare, da voi scaturirà un essere eccezionale. Non esiste una scienza più grande del saper soffrire. Per i fiori la sofferenza è il profumo; malgrado le difficoltà che devono superare per resistere alle intemperie e sopravvivere, malgrado tutti i pericoli che li minacciano, i fiori diffondono un profumo squisito, e noi li ammiriamo. Soltanto chi ha imparato ad accettare la propria sofferenza sprigiona quel profumo.” O.M.Aïvanhov

Mustard

Mustard è il Fiore della Luce.

Nello stato negativo si è oppressi da una cupa malinconia. Dal cielo sereno scende sull’individuo una malinconia profonda, che somiglia a una nube oscura e ignota e che lo avvolge isolandolo dal resto del mondo. Edward Bach scrisse: “Mustard scaccia l’afflizione e riporta la gioia nella vita.”

Chi assume il rimedio ha la sensazione di risvegliarsi lentamente da un sogno oscuro.

 

 

 

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers