Metamorfosi

“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”

 Lao Tzu

Lottare contro un difetto significa riconoscerne la forza e l’importanza, e in questo modo accrescere il suo potere su di noi.

Uno dei principi fondamentali del sistema dei Fiori di Bach si può sintetizzare nel motto:  “Non combattere, ma trasformare”, riconoscere e poi comprendere le debolezze di carattere,  da cui derivano gli stati d’animo negativi,  e trasformarle nella virtù opposta.

 “ Quando si scopre un difetto non bisogna muovergli guerra: lottare contro un difetto ne accresce il potere,focalizza la nostra attenzione e consuma le nostre energie in una battaglia interiore senza soluzione. La via migliore è quella di sviluppare senza esitazione la virtù opposta: ciò cancellerà ogni traccia di difetto. E’ una via naturale, è il vero metodo per progredire e vincere il male. Resta poi più semplice ed efficace. “ Edward Bach

Ognuno può aumentare o ridurre la sua energia vitale, migliorare o peggiorare la propria condizione in base a ciò che sa credere o immaginare.

Modificare il sistema di credenze, schemi mentali negativi, pensieri autolimitanti che sono alla base della nostra intera esistenza è il passaggio fondamentale per la nostra trasformazione e per avere successo.

“Se teniamo presente il fatto che in realtà la vera causa della malattia risiede nella nostra personalità e quindi è sotto il nostro controllo, possiamo vivere senza paura né angoscia, consapevoli di avere in noi stessi i mezzi per guarirne.” Edward Bach

Le memorie emozionali negative del passato hanno l’enorme potere di condizionare il nostro sistema di credenze e hanno sempre profonde radici nel subconscio.

Le basi dei complessi di inferiorità vengono gettate di solito nella prima infanzia, da paragoni negativi o dal crescere in un ambiente estraneo alla propria natura.

Certi limiti vengono accettati e dati per scontati, creando così un blocco che ostacola ogni possibilità di evoluzione.

“Una volta trovato l’errore, la guarigione non si ottiene lottando o ricorrendo alla forza di volontà o all’energia per soffocare ciò che non va, bensì sviluppando la virtù opposta, che automaticamente elimina dal nostro essere tutte le tracce dell’errore.” Edward Bach

Cerato – Image courtesy of The Bach Centre

Cerato è il Fiore che dona la fiducia nella propria intuizione.

Le persone nello stato Cerato riescono a decidere, ma mancano di fiducia nel proprio giudizio e cercano rassicurazione negli altri: chiedono consiglio agli altri  e vengono così confusi, seguendo spesso indicazioni sbagliate. Cerato aiuta a ristabilire la fiducia in sé stessi ed essere così più sicuri del proprio giudizio.

La descrizione del Dr Bach:

“Per coloro che non hanno sufficiente fiducia in sé stessi per prendere le proprie decisioni. Chiedono costantemente consiglio agli altri e ne vengono spesso fuorviati.” 

“Da principio questo può rivelarsi alquanto difficile, ma soltanto da principio, poi si constata con quanta incredibile rapidità può svilupparsi una virtù che riceve tutto il sostegno del cuore.” Edward Bach

“La malattia e il male non sono da conquistarsi lottando direttamente, ma facendo prendere al bene il loro posto. Il buio è rimosso dalla luce, non da un buio superiore, l’odio dall’amore, la crudeltà dalla simpatia, la malattia dalla salute. Il nostro completo obiettivo è capire i nostri difetti e tentare di sviluppare la virtù opposta, così che il difetto scomparirà da noi.” Edward Bach

“Ho avuto molti problemi, ma la maggior parte di essi non mi è mai successa.” Mark Twain

“E se diventi farfalla
nessuno pensa più
a ciò che è stato
quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.”
Alda Merini

 

There are no comments.

Lascia un commento