Un’alta stima di sé

 “È stolto essere troppo sicuri della propria saggezza. È salutare che ci ricordino che il più forte può indebolirsi e il più saggio può errare.”
Mahatma Gandhi
 

Dio non ha creato nulla di irrilevante,

ma le persone superbe si sentono superiori a certe persone,

a certe situazioni, agli animali, alle piante.

La superbia è una esagerata stima di sé e spesso è accompagnata da vanità, arroganza, rabbia e dal bisogno di avere sempre ragione.

Non si riesce a tollerare di essere contraddetti o corretti.

“Accetta gli altri come sono e scoprirai amici ovunque tu vada.”

Swami Kriyananda

La convinzione della propria superiorità si traduce in atteggiamenti di orgoglioso distacco o di disprezzo verso gli altri e nella pretesa di non essere contrariati anche nelle cose più insignificanti.


“Mi piace sentirmi parlare.  E’ una delle cose che mi divertono di più. Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.”

Oscar Wilde


Alcune forme di superbia si manifestano nell’intolleranza, nel non delegare, nel non chiedere aiuto o nel rifiutare aiuto, nella mancanza di gratitudine, nel credersi indispensabili e nella convinzione di poter salvare gli altri.

La superbia più pericolosa è quella che tende a isolarci.

Ci si sente isolati, si agisce con sufficienza o orgoglio e non si accetta che altri si immischino nelle nostre faccende personali.

Si rende difficile agli altri superare questa barriera interiore per stabilire un contatto personale.

Image courtesy of The Bach Centre

Water Violet

è il Fiore per coloro che normalmente preferiscono stare da soli, che non si impongono sugli altri e a loro volta non vogliono che gli altri interferiscano nella loro vita.
Riservati e tranquilli  a volte possono apparire distanti ed orgogliosi creando così una barriera che li separa dagli altri. L’abitudine alla solitudine può creare difficoltà nelle relazioni con gli altri.
Water Violet aiuta ad abbattere questo muro e a non rimanere isolati.

La descrizione del Dr Bach:
“Per coloro che in salute o nella malattia desiderano stare soli. Persone molto tranquille,  che si muovono senza far rumore, parlano poco, e in modo garbato. Molto indipendenti, capaci e sicure di sé.  Sono quasi totalmente libere dalle opinioni degli altri. Sono riservate, lasciano in pace gli altri e amano andare per la propria strada. Spesso sono intelligenti e dotate di talento.

La loro tranquillità e la loro calma sono una benedizione per chi le circonda.”

“Era come un gallo che pensava che il sole sorgesse per ascoltarlo cantare.”

George Eliot

“Quando la scienza scoprirà il centro dell’universo, un sacco di gente sarà dispiaciuta nello scoprire che non sono loro.”

Bernard Baily

 “La superbia è una grande stima di se stessi che procede dal proprio interno, ed è quindi diretta, mentre la vanità è un’aspirazione a ottenerla dal di fuori, cioè indirettamente. In conformità con ciò, la vanità rende loquaci, e la superbia rende taciturni.”

Arthur Schopenhauer

“Nessuno è più superbo di colui che si crede immune dai pericoli del mondo.”

Dan Brown

There are 2 comments.

  1. Ho grazia di conoscere superbo , il solo e unico ! Ho la benedizione di sapere dove non arrivare mai …

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers