Viva la vida

“Apri gli occhi, guardati dentro. Sei soddisfatto della vita che stai vivendo?” Bob Marley

rassegnazione

La rassegnazione ci rende passeggeri inattivi lungo il viaggio della vita.

desertoQualunque sia la nostra posizione, sia che viviamo in una città brulicante di vita, sia in un luogo isolato, è utile per il nostro benessere trasformare la monotonia in interesse e lo sterile dovere in una esperienza interessante.

“La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.” Banana Yoshimoto

sentiero

L’antidoto per la noia è di prendere vivo interesse e parte attiva in tutto ciò che ci circonda, di studiare la vita ogni momento del giorno, di imparare sempre e continuamente dai nostri simili e dagli avvenimenti, perché la Verità è nascosta in ogni cosa.

images

L’antidoto è quello di ricercare ogni occasione di attività o di riposo per fare esperienza col desiderio di imparare e di verificare l’essenza vera delle cose, degli avvenimenti.  Così quei fatti che ci apparivano banali e monotoni diventeranno una occasione di ricerca e di scoperta. E’ nelle cose semplici della vita, in quanto più vicine alla verità, che si trova il vero piacere.

images-2

“Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi.” Rita Levi Montalcini

pagina-bianca

E così se un giorno ti dovessero chiedere di raccontare la storia della tua vita e di scriverne l’incipit, di mettere il segnalibro  a partire da un certo momento importante, ti accorgeresti che questo momento importante è proprio quello in cui hai deciso di prendere in mano la tua vita.

 

images-4“Il giorno più bello della tua vita è quello in cui decidi che la tua vita è tua. Nessuna scusa né giustificazioni. Nessuno a cui appoggiarsi, su cui contare o a cui dare la colpa. Il dono è tuo – è un viaggio incredibile e solo tu sei il responsabile della sua qualità. Questo è il giorno in cui la tua vita comincia davvero!”  Bob Moawad

 

Wild RoseWild Rose è il Fiore della Voglia di Vivere.

Nello stato negativo ci si arrende, anziché dedicarsi con gioia al proprio compito nella vita.

L’interesse nella vita si affievolisce e non resta altro che vegetare senza energie. Chi assume il rimedio sente a poco a poco ritornare le forze della vita, ricomincia a vivere e ad accogliere con interesse tutti i piccoli e grandi doni che la vita può offrire.

 

 

 

There are 2 comments.

  1. Questo sito ogni volta mi insegna qualcosa e mi sprona a migliorare.. non potrei più farne a meno , grazie Maddy

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers