Affrontare la paura

“L’unica cosa di cui dobbiamo avere paura, è la paura stessa.”

Franklin Delano Roosevelt


Siamo circondati da brutte notizie, che vengono continuamente drammatizzate e amplificate dai mezzi di comunicazione.

L’effetto domino è accelerato dall’inondazione di notizie che circolano sui Social e su Whatsapp, strumenti a cui molte persone sono costantemente collegate durante la giornata.

Alcune immagini e notizie allarmanti riescono a influenzare il comportamento di intere masse di persone in modo del tutto irrazionale e illogico.

“Per il solo fatto di far parte di una folla, l’uomo discende di parecchi gradi la scala della civiltà. Isolato, sarebbe forse un individuo colto, nella folla è un istintivo, per conseguenza un barbaro.” 

Gustav Le Bon

Le folle non sono influenzate dai ragionamenti, ma da immagini e da grossolane associazioni di idee. Quando molti pensieri si focalizzano nella stessa direzione vengono rafforzati dalla carica collettiva e amplificati ulteriormente dall’emozione della paura.

La massa di individui  è spesso suggestionabile e superficiale, facilmente manipolabile.


“Le persone che soffrono di problemi come il panico, di fatto, vanno in panico all’idea di andare in panico. È il fatto stesso di pensare al problema, ad alimentarlo. In altre parole, il problema più grosso non è il problema originario, ma il problema che si ha con quel problema. La chiave sta nello spingere le persone al punto in cui non gli importa più di avere quel problema.”

Richard Bandler e Owen Fitzpatrick

La paura è una emozione importantissima e vitale, ma quando viene attivata per minacce immaginarie si traduce in un sintomo nevrotico, che perdura anche quando lo stimolo che l’ha suscitata è scomparso. Può raggiungere diversi livelli di intensità, dal semplice timore al panico fino alla totale paralisi.

“Ricordate, chiunque è libero di dire ciò che crede! Chiunque può scrivere qualsiasi cosa! Praticate il discernimento o valutazione intelligente.”

Master Choa Kok Sui

La paura si nutre di ignoranza.

Conoscere e comprendere ci tranquillizza, mentre l’ignoranza ci mette in uno stato di allerta.
La conoscenza ci libera e ci rende più capaci di affrontare le minacce, l’ignoranza ci condanna alla schiavitù della paura, che ci rende più fragili e cagionevoli di salute.

“Voi non siete i vostri sentimenti e le vostre emozioni. Queste non sono voi. Siate calmi, schiarite la vostra mente.”

Master Choa Kok Sui

Image courtesy of The Bach Centre

Rock Rose

 è il rimedio di emergenza indicato per la paura più intensa, il terrore e il panico che si prova quando si è testimoni di un incidente o il terrore che assale alla notizia di un incidente e che rende quasi impossibile pensare e decidere con consapevolezza.

Ogni qualvolta siamo improvvisamente assaliti da questa terribile paura,  

Rock Rose aiuta a ristabilire la calma.


Rock Rose

“E’ il rimedio di emergenza anche per quando sembra che non ci sia più speranza. In caso di incidenti o di malattia improvvisa, o quando il paziente è molto spaventato o terrorizzato, oppure se le sue condizioni sono così serie da provocare grande paura in chi è vicino. Se il paziente non è cosciente gli si possono inumidire le labbra con il rimedio. Potrebbero anche rendersi necessari altri rimedi in aggiunta, ad esempio, Clematis in caso di incoscienza, che è uno stato di profondo assopimento o  Agrimony, se c’è tortura mentale e così via.”

Edward Bach


 
Rock Rose è uno dei cinque rimedi che compongono il

 Rescue Remedy

la miscela creata dal Dr Bach  per far fronte alle situazioni di emergenza e di crisi, quando non c’è il tempo di preparare una combinazione di rimedi adatta. 
Il Rescue Remedy è indicato in caso di stress emotivo o shock causato da avvenimenti esterni come cattive notizie, funerali e lutto, un brutto spavento, un incidente, ecc. In situazione emotive stressanti: prima o dopo piccoli interventi, operazioni chirurgiche, una seduta dal dentista, un colloquio di lavoro o un esame, un viaggio in aereo, per chi lavora in un ambiente stressante, ecc. Nell’attesa del medico in caso di traumi o sintomi fisici dona calma e sollievo, ma non sostituisce la terapia medica.

 “Il panico è altamente contagioso, specialmente in situazioni dove nulla è noto e tutto è in divenire.”

Stephen King

 “L’importante nel panico, è non farsi prendere dal panico.”

(Dal film L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo)

“Quando ci prende il panico, la testa l’abbiamo già perduta.”

Roberto Gervaso

“Se non dovessi tornare mi piacerebbe essere ricordato come un ragazzo che ha fatto una cosa incredibile, a mio figlio vorrei dire di non fermarsi mai nella vita, che il mondo ha bisogno di persone che facciano capire che c’è bisogno di pace su questa terra e di non arrendersi.”

Daniele Nardi

Photo by Unsplash

There are 2 comments.

  1. Bellissimo
    Il
    Video

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers