Buoni propositi

“Le decisioni sono soltanto l’inizio di qualcosa. Quando si prende una decisione, in realtà si comincia a scivolare in una forte corrente che ti porta verso un luogo mai neppure sognato al momento di decidere.”

Paulo Coelho


E’ arrivato come ogni anno il momento di lasciarsi alle spalle il vecchio anno e iniziare a pensare ai buoni propositi per l’anno che sta per arrivare.

L’anno appena concluso è stato molto impegnativo e per affrontare le sfide del prossimo anno è ora necessario ritrovare il nostro centro interiore.

Significa ritrovare la regia della nostra vita e saper distinguere tra ciò che ci fa stare meglio e ciò che ci danneggia, prendere le giuste decisioni per la nostra vita futura.

“L’uomo non è niente altro che quello che progetta di essere; egli non esiste che nella misura in cui si realizza; non è, dunque, niente altro che l’insieme delle sue decisioni.”

Jean-Paul Sartre

Un proposito da mettere al primo posto nella lista dovrebbe essere quello di

prendere una importante decisione riguardo allo stile di vita.

“Rimandare una decisione è di per sé una decisione.”

Frank Barron

Presa la decisione, qualche elemento potrebbe farci ritornare sui nostri passi e inevitabilmente renderci indecisi.

In questo caso procrastinare potrebbe rappresentare un problema, potrebbe farci perdere giorni, settimane, mesi, renderci frustrati e stressati.

Porsi le domande giuste aiuta a superare l’impasse e passare all’azione.

“L’uomo deve scegliere. In questo sta la sua forza: il potere delle sue decisioni.”

Paulo Coelho  

Possiamo chiederci per esempio se la via che stiamo percorrendo risucchia le nostre energie vitali, perché siamo scesi a compromessi e abbiamo abbandonato ciò che conta davvero per noi. A questo punto sarebbe più conveniente abbandonare questa situazione e intraprendere una via sconosciuta, per quanto possa fare paura.

 Se al contrario prendiamo coscienza che la situazione che stiamo vivendo contiene i valori e le persone a cui teniamo, la decisione migliore potrebbe essere quella di proseguire lungo la stessa direzione, magari con qualche piccolo cambiamento.

“Tu non sei la vittima del mondo, ma il padrone del tuo destino. Sono le tue scelte e decisioni che determinano il tuo destino.”

Roy T. Bennett

Non esiste in assoluto un’alternativa migliore all’altra e se ogni scelta fosse semplice e logica ci sentiremmo costretti a decidere, ignorando altri elementi come la passione e la creatività.

Limitare le scelte solo a ciò che sembra possibile o ragionevole, può allontanarci da ciò che davvero desideriamo per far posto ai compromessi.

Ogni scelta deve tener conto di quello che siamo e che vogliamo essere e condurci verso una vita più felice e soddisfacente.

“Troviamo la cosa che nella vita ci attrae di più e facciamola. Che quell’unica cosa faccia così parte di noi che sia naturale come il respirare; tanto naturale come lo è per l’ape raccogliere il miele, e per l’albero perdere le sue vecchie foglie in autunno e far crescere quelle nuove in primavera.”

Edward Bach

Image courtesy of The Bach Centre

Scleranthus

è il rimedio per l’indecisione e l’esitazione,

per l’incapacità di decidere tra due cose.

Vado o rimango? Compro questo o quello? Oscillando prima verso una cosa e poi decidendo per l’altra. Questo costante dilemma può essere molto stancante e può essere causa di agitazione mentale.
Scleranthus è il rimedio per liberarsi dall’incertezza, per aiutare la persona a capire cosa voglia realmente ed aiutarla a decidere senza troppi problemi.

Scleranthus – copyright 2015 © Thebachflowers

Scleranthus

“Coloro che soffrono molto per la propria incapacità di decidere tra due cose, propendendo prima per l’una e poi per l’altra. Sono persone generalmente taciturne, che sopportano da sole le proprie difficoltà e non amano discuterne con gli altri.”

Edward Bach

“Il sentire ha una forza motrice che si rivela come una spinta all’azione.”

Edith stein

“Scegli il futuro!  Scegli la vita!”

dal film Trainspostting 2

 

“Rincorrere tutto e tutti non significa necessariamente raggiungere risultati eccellenti, né tantomeno essere felici. E’ la innata cultura umana che ci porta a pensare che per avere successo bisogna fare sempre di più. Io penso invece che soprattutto oggi bisogna fare di meno.”

Luca Crepaccioli

“Niente è più difficile, e quindi più prezioso,

dell’abilità di saper prendere decisioni.”

Napoleone Bonaparte

 

Photo Credits: Unsplash

 

There are 2 comments.

  1. Interessante articolo che lascia molte porte aperte d’interpretazione.
    Il 99% dei lettori ne condividerà il contenuto ma continuerà ad essere inghiottito dal meccanismo che ha ingenerato con annessa frustrazione e compromessi .
    Ognuno di noi vorrebbe appartenere al restante 1%.
    Un caro saluto all’autrice Maddy

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers