I colori non piangono

pianto

“Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. È una cosa che ci resta dentro, nella pelle.” Harry Potter – J.K. Rowling

torretarocchi-la-torre

Molte persone rinascono dopo un periodo di avversità.

La Torre nei tarocchi, lancia una vera e propria sfida alle persone. Solo i più forti e valorosi sapranno rinascere dalle ceneri e sfruttare questo cambiamento a loro vantaggio.

Unknown-1

La crescita dopo un trauma può assumere forme diverse, inclusi una maggiore riconoscenza verso la vita, l’individuazione di nuove possibilità per la propria esistenza, una vita spirituale più ricca e una connessione con qualcosa di più grande, un senso di forza interiore.

Gli psicologi hanno scoperto che le esperienze traumatiche generalmente portano a maggiori empatia ed altruismo, rappresentando una motivazione in più per agire nell’interesse degli altri.

Una battaglia contro il cancro, ad esempio, può tradursi in una rinnovata gratitudine verso la famiglia, mentre un’esperienza che ha portato una persona vicina alla morte può rivelarsi uno stimolo per entrare in connessione con un aspetto della vita più spirituale.

 

Terremoto-Emilia-castello-delle-Rocche-di-Finale

Dopo un terremoto la ricostruzione fisica di una città può essere paragonata all’elaborazione cognitiva ed alla riorganizzazione che un soggetto vive subito dopo un trauma.

La ricostruzione può essere un procedimento incredibilmente impegnativo, arduo, atroce ed estenuante, ma può aprire la porta ad una nuova vita.

images-1Una persona sopravvissuta ad un trauma inizia a riconoscere i propri progressi e rivede la propria definizione di sé per adattarsi alla forza e alla saggezza che ha scoperto di possedere. È una persona che può ricostruire se stessa in un modo più autentico, più fedele al suo io profondo e al suo percorso di vita unico.

relitto-pomonte-01gC’è una scala.
La scala è sempre lì
Innocentemente penzola
Lungo la fiancata della goletta…
Scendo… Esploro il relitto…
Riesco a vedere i danni subiti e i tesori che trionfano.  Adrienne Rich

Unknown

“Siamo obbligati a riconsiderare le cose che abbiamo sempre dato per scontate, siamo costretti a pensare a cose nuove. Gli eventi negativi possono essere così forti da obbligarci a formulare domande a cui altrimenti non saremmo mai arrivati.” Marie Forgeard

 

ulivi_millenari“La resilienza è la forza delle persone che, nonostante siano state ferite, si considerano non vittime, ma utilizzatori delle proprie risorse e si preparano a recuperare le risorse necessarie per affrontare il futuro con speranza progettuale. La parola resilienza (dal latino resilire, rimbalzare) in fisica indica la proprietà dei materiali di riprendere la forma originaria dopo aver subito un colpo. In sociologia e psicologia evidenzia la capacità umana di superare le difficoltà della vita con elasticità, vitalità, energia, ingegnosità. Resilienza è l’abilità di superare le avversità, di affrontare i fattori di rischio, di rialzarsi dopo una crisi, più forti e più ingegnosi di prima: è l’abilità di superare le ingiustizie della vita senza soccombere.” C. Casula

Star of BethlehemStar of Bethlehem è il Fiore del conforto.

E’ indicato in tutte le manifestazioni che derivano da uno shock fisico, mentale e  spirituale, sia antico che recente. E’ uno dei 5 fiori contenuti nel Rescue Remedy.

Il rimedio risveglia la persona dallo stordimento, neutralizza gli effetti del trauma, consola l’anima e allevia i dolori.

 

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers