Il nostro sentiero

“Se una persona padroneggia la virtù della Costanza nell’Obiettivo e nello Sforzo è destinata al successo.”

Master Choa Kok Sui

 Molto spesso le persone intorno a noi cercano di metterci in guardia e dissuaderci dall’intraprendere nuovi progetti, nel tentativo di proteggerci da eventuali delusioni, ma ottenendo il risultato di indebolire il nostro impegno e la nostra autostima.

Lasciarci condizionare dalle idee degli altri può ottenere anche il triste risultato di allontanarci dal nostro sentiero, dalle nostre passioni e di indebolire la nostra costanza e la tenacia.

“Il potere in questo mondo è una costante.

O voi realizzate le vostre idee o qualcun’altro lo farà al vostro posto. Fate quel che volete fare, oppure dovrete adeguarvi ai programmi che altri elaborano per voi.”

Antony Robbins

Le difficoltà e gli ostacoli in un nuovo progetto sorgono spesso quando non si ascolta la voce interiore e si tenta di accontentare i genitori, il partner o gli amici.

Ci si convince così di aver preso la decisione giusta per poi scoprire di avere dedicato la vita a realizzare le idee degli altri.

La costanza e la non-pigrizia sono garanzia di successo, ma la via per raggiungere la meta prefissata può essere tortuosa e complicata.

Inseguire un obiettivo comporta a volte scelte difficili e per questo le parole degli altri anche se espresse in buona fede e con amore possono infastidire e indebolire il progetto togliendogli energia.

Meglio essere ricettivi e aprirsi alle competenze di alleati utili alla crescita dei nostri progetti, ma allo stesso tempo proteggere i nostri sogni, rinforzarli e farli prosperare.

“Il nostro vero lavoro quando lo troviamo ci appartiene, ci s’addice, è senza fatica, è facile, è una gioia, non ce ne stanchiamo mai, è il nostro passatempo. Fa sbocciare da noi la nostra vera personalità e tutti i talenti e capacità che stanno dentro di noi in attesa di essere manifestati. In questo siamo felici e a nostro agio; e solo quando siamo felici (che è l’obbedire agli ordini della nostra anima) possiamo fare del nostro meglio.”

Edward Bach – Tratto da Libera te stesso

Walnut – Image courtesy of The Bach Centre

Walnut è il rimedio per la protezione dalle influenze esterne.

La persona nello stato Walnut negativo, pur avendo ideali e ambizioni ben definiti, che sta realizzando, è tentato di deviare dalle proprie idee, obiettivi e dal proprio lavoro spinto dall’entusiasmo, convinzioni o forti opinioni degli altri. Come il guscio della noce Walnut protegge dai condizionamenti esterni e favorisce la costanza nel raggiungere i propri obiettivi.

La descrizione del Dr Bach:
“Per coloro che hanno ideali e ambizioni ben definite nella vita e le stanno realizzando, ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dalle proprie idee e obiettivi e dal proprio lavoro spinti dall’altrui entusiasmo, convinzioni od opinioni. Il rimedio dà costanza e protegge dalle influenze esterne.”

“La difficoltà di mantenere le proprie convinzioni di fronte agli altri. Ci teniamo tutti ad essere accettati, ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri. Anche se ad altri sembrano strani e impopolari, anche se il gregge può dire… non è beeene.” Dal film L’attimo Fuggente

 “I maggiori ostacoli risiedono dentro di voi. La chiave è dentro voi stessi.” Master Choa Kok Sui

 “La differenza tra una persona che porta a compimento le cose e chi non lo fa, è la Forza di Volontà. Col Potere Interiore potete fare grandi cose. Ciò che è possibile o impossibile sta a voi.”  MCKS

“Sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere.

 Se non puoi essere un pino in cima alla collina, sii una macchia nella valle, ma sii la migliore, piccola macchia accanto al ruscello; sii un cespuglio, se non puoi essere un albero.

Se non puoi essere un cespuglio, sii un filo d’erba, e rendi più lieta la strada; se non puoi essere un luccio, allora sii solo un pesce persico ma il persico più vivace del lago!

Non possiamo essere tutti capitani, dobbiamo essere anche un equipaggio. C’è qualcosa per tutti noi qui, ci sono grandi compiti da svolgere e ce ne sono anche di più piccoli, e quello che devi svolgere tu è li, vicino a te.

Se non puoi essere un’autostrada, sii solo un sentiero, se non puoi essere il sole, sii una stella. Non è grazie alle dimensioni che vincerai o perderai: sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere.”  Douglas Malloch

 “Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla.” Martin Luther King

There are no comments.

Lascia un commento