Lost Garden

Lost Garden

Il profumo è antico come la terra stessa e alcuni portano con sé il ricordo di qualcosa di profondo, una memoria lontana di armonia e di pace.

I profumi della natura possiedono un potere suggestivo, che si è installato nel profondo della nostra psiche.

Studi recenti hanno stabilito che esiste un’associazione duratura tra un odore e uno stato d’animo. A livello inconscio, anche in momenti successivi,  l’odore può rievocare lo stesso stato d’animo.

Alcuni particolari aromi appartengono già dall’infanzia alla nostra memoria olfattiva e rappresentano i ricordi olfattivi più potenti, capaci di suscitare le stesse emozioni anche nelle persone adulte. Più antiche sono le memorie olfattive, più profonde sono le emozioni che risvegliano.

nostalgia2

Le memorie olfattive non svaniscono mai e la loro forza dipende dall’importanza che ha avuto la situazione in cui l’odore è stato percepito.

Alcuni odori rappresentano veri e propri archetipi e si collegano direttamente al nostro inconscio più di qualunque parola e immagine

eau de lierre

Il profumo dell’erba tagliata, delle resine, degli alberi possono rievocare momenti passati e perduti nel giardino dell’infanzia.

Il profumo del glicine può far riemergere il ricordo del giardino dell’infanzia, il giardino della nonna e un particolare, concentrato, unico momento di magia, di un pomeriggio di gioco e spensieratezza, un momento di infanzia leggera e comune.

lost garden4

Il momento passato non potrà mai più ripetersi con la stessa forza e la stessa gioia, ma il profumo può rievocare con struggimento e nostalgia il giardino che non c’è più, che si è perduto nella crescita e nella vita.

lost garden5“La serenità di un semplice giardino irradia nel tempo, fa bene anche a distanza, nutre ricordi capaci di sostenere nei momenti difficili.” Pia Pera

HHoneysuckleoneysuckle è il fiore del passato.

Nello stato negativo la persona vive fisicamente nel presente, ma spiritualmente resta ancorata al passato. Ci si rifugia nel tempo perduto, per non doversi confrontare col duro presente. Per superare questo abisso, bisogna sprecare molta energia psichica, mentre nel presente resta un vuoto.

Edward Bach ha scritto di Honeysuckle: “Allontana dalla coscienza tutti i rimpianti e tutti i pensieri del passato. Neutralizza tutti gli influssi, i desideri e le nostalgie del passato, per riportarci al presente.”

 

 

 

 

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers