Agire di cuore

“I tesori più preziosi sono custoditi dal drago più terribile. Per arrivare ai tesori, bisogna andare dal drago… e baciarlo.”

Bert Hellinger 

 

Nei momenti di grande trasformazione, l’ego si sente minacciato e spaventato.

Ogni passo verso il cambiamento è ostacolato da dubbi, panico e confusione, cresce il disagio e la paura perché si perdono i punti di riferimento.

 

“Il coraggio ha a che fare col cuore: “agire di cuore”. E’ con il cuore, con coraggio, che si affronta la vita, con i suoi dirupi e le sue vette, con le sue paure e le sue emozioni.”

Dott. Stefano Manera

Per vivere ci vuole molto coraggio, il coraggio di vivere.

L’ego cerca di proteggersi da ciò che è sconosciuto, cerca di difendersi anche se il cambiamento è l’unico modo per evolvere. In alternativa ci si limita a sopravvivere evitando le prove più difficili.

 

«La cosa piú temibile è voltare le spalle alla paura, chiudere gli occhi per non vederla. Perché cosí facendo consegniamo la cosa piú preziosa che abbiamo in noi a qualcos’altro».

Gianrico Carofiglio

Nel momento critico dello smarrimento, sentiamo la paura nel corpo, il respiro bloccato, ma se non usciamo dalla zona comfort e non apriamo quella porta non sapremo mai cosa c’è dietro.

Quando siamo bloccati nella paura di lasciare la nostra zona comfort e desideriamo che tutto rimanga come sempre, siamo simili a una crisalide che non vuole uscire dal guscio per diventare farfalla.

“Accettare il rischio del proprio esistere non significa strappare una promessa, significa invece, come diceva Jaspers, essere aperti alle possibilità.”

Aldo Carotenuto  

 Ogni giorno è unico e irripetibile e occorre viverlo con coraggio per affrontare le prove che porta con sè. Fuggire da ciò che ci spaventa ci fa allontanare sempre di più da quello che stiamo cercando.

 “Se prima del grande salto ti sale il panico,

pensa alla forza che hai avuto per arrivare fin là.”

Fabrizio Caramagna

 E’ solo attraverso il coraggio, attraverso l’azione del nostro cuore, che possiamo sconfiggere definitivamente le paure che ci tengono bloccati, che ci impediscono persino di respirare, per riconoscere e sciogliere quei nodi che ci daranno la libertà e la trasformazione.

 

“Non lasciare che la paura ti fermi. Segui il tuo intuito, ascolta la tua saggezza interiore. Quando ti fidi di te stesso, anche le resistenze più forti si sciolgono. La tua anima conosce la strada.”

Martina Scarponi


Rock Rose

Questo rimedio è indicato per la paura più intensa, il terrore e il panico che si prova quando si è testimoni di un incidente o il terrore che assale alla notizia di un incidente e che rende quasi impossibile pensare e decidere con consapevolezza.

Ogni qualvolta siamo improvvisamente assaliti da questa terribile paura, Rock Rose aiuta a ristabilire la calma.

Rock rose – Copyright 2015 © Thebachflowers – Autore del progetto grafico: Alessandro Canu

 Rock Rose

“Il rimedio di soccorso. Il rimedio di emergenza persino per i casi che appaiono senza speranza. Per incidenti o malattie improvvise, o quando il paziente è molto spaventato o terrorizzato, oppure se le condizioni sono gravi al punto da causare grande paura in chi è vicino.  Se il paziente non è cosciente gli si possono inumidire le labbra con il rimedio. Potrebbero anche rendersi necessari altri rimedi in aggiunta, ad esempio, Clematis in caso di incoscienza, che è uno stato di profondo assopimento;  Agrimony, se c’è tormento e così via.”’

Edward Bach

I dodici guaritori e altri rimedi, Edizione definitiva 1941

 “Il panico è altamente contagioso, specialmente in situazioni dove nulla è noto e tutto è in divenire.”

 Stephen King

“Il panico è una improvvisa diserzione da noi stessi, e un arrendersi al nemico da parte della nostra immaginazione.”

 Christian Nestell Bovee

 “Aveva una strana sensazione alla bocca dello stomaco, come quando si sta nuotando e si vuole mettere i piedi su qualcosa di solido, ma l’acqua è più profonda di quanto si pensi e non c’è niente là sotto.”

Julia Gregson

  “La paura è l’assassino della mente.”

Frank Herbert

    PHOTO CREDITS: UNSPLASH E PINTEREST

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers