Nel 1976 Hughes definì il benessere come “stato di equilibrio mentale e fisico, che consente all’animale di essere in armonia con l’ambiente che lo circonda”. Secondo il “British Farm Animal Welfare Council” l’applicazione dei seguenti cinque fattori è indispensabile per definirlo:
libertà dalla fame, dalla sete e dalla malnutrizione
libertà dai disagi ambientali
libertà dalle malattie e dalle ferite
libertà di manifestare le caratteristiche comportamentali specifiche della propria specie
libertà dalla paura e dallo stress.
Per assicurare il benessere dei nostri amici animali è quindi importante verificare se abbiamo creato per loro condizioni di vita rispettose, che tengano conto delle 5 libertà fondamentali. Il prolungarsi di emozioni negative, la mancanza di movimento o di un luogo dove rilassarsi provoca nell’animale stress e a lungo andare depressione.
Quando l’animale è in difficoltà ha estremo bisogno di Fiori, che possono aiutarlo a tollerare meglio il disagio, ma è altrettanto importante modificare gli errori del nostro comportamento e dell’ambiente. Si possono somministrare le gocce direttamente in bocca, ma utilizzando un dosatore di plastica, oppure aggiungerle nella ciotola dell’acqua.
Per trovare i Fiori adatti alla situazione è importante non proiettare pensieri umani, perché alcuni Fiori si riferiscono ad emozioni non provate dagli animali. Fondamentale per la comprensione è conoscere le caratteristiche della loro specie, la loro storia e osservare il loro comportamento.
Gli amici animali che vi presento sono molto amati e non manifestano gravi difficoltà, ma la convivenza o le separazioni hanno comunque creato ad alcuni di loro qualche difficoltà di socializzazione.
Trilly vive da sola, tranquilla, ma aspetta tutto il giorno il ritorno a casa della mamma a cui è legatissima e non gradisce molto le visite di estranei (Chicory/Mimulus)
Essere e Tommy: sono amici e fidanzati. Lui è esuberante, curioso e coccolone mentre lei è territoriale e meno obbediente (Vervain/Chicory)
Margot e Lucky sono molto amici: Margot è molto affettuosa e vitale (Vervain), mentre Lucky appare un po’ depresso, forse perché ha perso tempo fa il papà, che lo portava a fare lunghe passeggiate. (Star of Bethlehem, Gorse)
Frida e Tina sono sorelle, così diverse nell’aspetto e nel carattere: Frida è più minuta e molto iperattiva, attaccata alla mamma e territoriale (Impatiens/Chicory). Tina invece è calma e sognatrice. A volte da cucciola si disinteressava perfino del cibo (Clematis).
Pimpa e Pongo: Pimpa viveva molto felicemente con mamma e papà, che hanno pensato di prendere un amichetto per farle compagnia. Invece con l’arrivo di Pongo i due coniglietti non sono riusciti a vivere nella stessa stanza, e addirittura tentavano di mordersi per aggressività e difesa. E così li hanno separati nuovamente (Chicory, Cherry Plum, Mimulus, Walnut).
Lenny e Mini: Lenny ha ospitato per qualche tempo il micetto Mini dal pelo nero come il suo, piccolo ma molto vivace (Vervain, ), che con molto coraggio e prepotenza invadeva il suo spazio. Lenny si è adattato alla convivenza (Walnut), ma dopo qualche tempo, improvvisamente, così come era arrivato il micetto si è allontanato e non ha più fatto ritorno. Lenny ha vissuto ancora l’esperienza del cambiamento e appare un po’ troppo tranquillo (Star of Bethlehem/Walnut).
Milly e Molly le due sorelline con ben due mamme, Liebe la gatta e Mia che si occupa costantemente delle cucciole, pur essendo di razza canina. Milly e Molly dopo due mesi sono state separate con un po’ di dolore dalle loro mamme, perché hanno trovato una nuova casa dove vivranno insieme. Per accompagnare la separazione Rescue Remedy e Walnut a tutte.
There is 1 comment.
Hughes aveva proprio ragione.
certo che nei cinque fattori che definiscono lo “stato di equilibrio mentale e fisico, che consente all’animale di essere in armonia con l’ambiente che lo circonda” mi ci trovo proprio anch’io, come essere umano e cittadino del mondo, e credo valga anche un pò per tutte le anime…
complimenti per il sito, è bellissimo! soprattutto anche le illustrazioni dei fiori!
L