Carpe Diem

Vedere ciò che è, qui e ora, questa è la contemplazione.
Svami Prajnanapada

magritte

E’ fondamentale riuscire a dare al presente il grande valore che ha. 

clematisE’ l’attimo più importante dell’esistenza, perché è l’unica cosa reale, è lì che viviamo e generiamo il nostro futuro. Il futuro è fortemente condizionato da quello che facciamo, crediamo, pensiamo e immaginiamo nel presente.
Passato e futuro sono irreali: il passato perché è solo una memoria, il futuro perché non si è ancora manifestato. Ogni momento presente però vive e genera ciò che potrà essere, ciò che potrà realizzarsi.
Il tempo vero, il tempo reale è il presente; quello è il solo tempo che abbiamo a disposizione. Quello è il tempo della vera creatività.

magritte2

“Non stiamo mai nei limiti del tempo presente. Anticipiamo l’avvenire come se fosse troppo lento ad arrivare, quasi per affrettare il suo corso; oppure rievochiamo il passato per fermarlo; quasi troppo precipitoso; siamo così imprudenti da scorrazzare in tempi che non ci appartengono e da non pensare all’unico tempo che ci appartiene; siamo così fatui da sognare i tempi che non esistono più e da fuggire senza riflettervi, il solo che sussiste.

magritte3 Perché, di solito, il presente ci tormenta.

Lo nascondiamo alla nostra vista perché ci affligge e se è piacevole, ci lamentiamo di vederlo fuggire. Cerchiamo di sostenerlo con l’avvenire, e pensiamo di disporre le cose, che non sono in nostro potere, in un tempo al quale non abbiamo alcuna sicurezza di arrivare.

magritte4Ognuno esamini i propri pensieri e li troverà occupati nel passato e nell’avvenire. Non pensiamo quasi mai al presente; e, se ci pensiamo, è soltanto per prenderne lume a disporre dell’avvenire. Il presente non è mai il nostro scopo; il passato e il presente sono i nostri mezzi, soltanto l’avvenire è il nostro scopo.  
Per questo, non viviamo mai, ma speriamo di vivere; e, disponendoci sempre a essere felici, è inevitabile che non lo diverremo giammai.”   Pascal, I pensieri.

chagall2
“Nella vita non potete considerare un singolo fattore trascurando gli altri. L’Idealismo deve essere combinato con la praticità. La Spiritualità va bene, ma dovete anche sviluppare senso pratico.” MCKS

Clematis2Clematis é il Fiore di Bach del realismo.

E’ indicato per chi partecipa il meno possibile alla realtà e si rifugia in un mondo immaginario, pieno di fantasia.  Nello stato negativo si attribuisce scarsa importanza alla realtà materiale.

Clematis aiuta chi è distratto o manca di concentrazione e li aiuta a godere anche nel momento presente.

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers