Chiedere aiuto

“Non abbiamo tanto bisogno dell’aiuto degli amici,

quanto della certezza del loro aiuto.”

Epicuro 

Chiedere aiuto a volte può risultare difficile, perché sembra un’ammissione di debolezza.

Quando l’ostacolo che abbiamo davanti risulta troppo difficile da superare da soli, chiedere aiuto è un passo  complicato ma il più importante per un progresso positivo.

In certi casi l’orgoglio può essere un freno,

perché risulta difficile accettare il fatto di non poter risolvere tutto da soli.


“E’ amico chi indovina sempre il momento in cui abbiamo bisogno di lui.”

Jules Renard

 Per problemi complessi il  secondo passo è trovare qualcuno che sia ben qualificato per dare l’aiuto necessario. Potrebbe essere un amico oppure un professionista o entrambi.

Chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma piuttosto di forza. Ammettere di non poter fare qualcosa da soli è riconoscere di non essere perfetti o onnipotenti.


Le persone che credono di non aver bisogno di aiuto

sono quelle che ne hanno bisogno di più.

In certi casi l’esaurimento emotivo dovuto a uno sforzo eccessivo o protratto nel tempo può portare a un collasso e alla stanchezza per troppe responsabilità e stimoli di tipo emotivo e cognitivo. In questi momenti tutto risulta più difficile e complicato ed è questo il momento giusto per chiedere aiuto.


 “Riposati ogni tanto;

un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante”.

Ovidio

 Occorre creare un atteggiamento diverso nei confronti delle nostre responsabilità e trovare il modo di superare gli ostacoli con la collaborazione di persone alleate a cui chiedere aiuto.

Image courtesy of The Bach Centre

Elm

è il rimedio per coloro che normalmente sono bravi e all’altezza del proprio compito, ma che all’improvviso perdono fiducia in sé stessi e vengono sopraffatti dal peso delle responsabilità.
A causa di questo temporaneo calo di autostima perdono fiducia nelle proprie capacità e possono cadere in depressione, perché hanno la sensazione di aver intrapreso un compito troppo difficile.
Elm ridona la fiducia nelle proprie capacità.

La descrizione del Dr Bach:
“Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d’importante, spesso per il bene dell’umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano.”
 

“Nelle conversazioni parla con gli altri, non solo agli altri.”
Swami Kriyananda

 “La sola persona che non può essere aiutata

è la persona che getta la colpa sugli altri.”

Carl Rogers

“La prova dell’amicizia è il sostegno nell’avversità, e sto parlando di assistenza incondizionata.”

Mahatma Gandhi

 “Un guerriero responsabile non è quello che si prende sulle spalle il peso del mondo. E’ colui che ha imparato ad affrontare le sfide del momento.”

Paulo Coelho

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers