“Voglio che sia semplicissimo: ho fame, vado nell’orto e raccolgo una lattuga; sono spaventato e ammalato, prendo una dose di Mimulus.”
Edward Bach
La semplicità è stata uno dei pilastri della vita del dott. Bach. Sulla porta del Bach Centre leggiamo sulla targa le tre qualità care al dott. Bach:
“Simplicity-Humilty-Compassion”.
Nel 1936 pochi mesi prima della sua morte prematura e a completamento del suo lavoro pubblicò l’ultima edizione del libro
“I dodici guaritori e altri rimedi”
che rispetto alle precedenti edizioni, era completamente differente. In questa ultima edizione il Dottor Bach tolse infatti la distinzione fra guaritori e aiutanti e classificò i 38 rimedi in sette categorie.
“La semplicità consiste nel togliere ciò che è ovvio e aggiungere ciò che è significativo.”
John Maeda
Una volta terminata la stesura del libro distrusse inoltre tutti gli appunti, le foto e qualsiasi scritto precedente. Volle semplificare il suo lavoro e renderlo comprensibile a tutti per evitare che ci fossero interpretazioni diverse da quelle che aveva lasciato.
“Poco prima della sua morte egli allestì un falò nel giardino di Mount Vernon, nel quale bruciò molti dei suoi primi appunti, deciso a non farli sopravvivere perché non fuorviassero le persone in futuro. Tutto quello che era necessario dire, era detto nelle 32 pagine dei Dodici guaritori.”
TheBachCentre, Semplicità
A difesa della semplicità del metodo lasciò in poche pagine le esatte definizioni dei rimedi e il loro utilizzo, perché ognuno potesse diventare “medico di sé stesso”.
“Penso che ora tu abbia visto ogni fase del lavoro,” egli scrisse al suo amico Victor Bullen nell’ottobre di quell’anno, un mese prima della sua morte. “Il fatto che si verifichino dei tentativi di distorsione del nostro lavoro, costituisce prova del suo valore, perché la distorsione è un’arma assai più potente del tentativo di distruzione.”
TheBachCentre, Semplicità
Il sistema dei Fiori di Bach ancora oggi risulta difficile da classificare e il concetto di “semplicità” corre il rischio di essere frainteso e confuso con quello di “primitività”.
There are no comments.