La corretta attitudine

“Il 99% del lavoro su di sé riguarda l’attitudine.”

E.J.Gold


Un sintomo fisico si manifesta in certi casi quando non si vive in armonia con le necessità dell’Anima.

Il malessere che viene avvertito inizialmente a livello mentale o emotivo, quando non è compreso o è espresso viene scaricato sul corpo, che comunica attraverso disturbi funzionali e sintomi il malessere interiore.


“Non dovresti curare gli occhi senza curare la testa o la testa senza curare il corpo. Così anche non dovresti curare il corpo senza curare l’anima. Questo è il motivo per cui la cura di molte malattie è sconosciuta ai medici, perché sono ignoranti nei confronti del Tutto che anch’esso dovrebbe essere studiato, dal momento che una parte specifica del corpo non potrà stare bene a meno che non stia bene il Tutto.”

Platone

Il malessere, il “vivere male”, si manifesta quando si vorrebbe riposare e invece si deve faticare oppure quando ci si impone traguardi o compiti troppo gravosi e non si tiene conto del proprio stato fisico o mentale, quando ci si vorrebbe ribellare e invece ci si arrende.

Capire i messaggi del corpo, accettare le debolezze e concedersi il permesso di cambiare qualcosa nella nostra routine sono passaggi difficili da comprendere e mettere in pratica per le persone perfezioniste.

“Una mente tutta logica è come un coltello tutto lama. Fa sanguinare la mano che lo usa.”
Rabindranath Tagore

I perfezionisti sono molto bravi a ignorare dolore e fatica quando sono impegnati a raggiungere i loro alti ideali.

Il perfezionista non si rende conto delle costrizioni alle quali si  sottopone ogni giorno,  soffocando così le sue esigenze, la sua gioia vitale e la sua personalità.
E’ incapace di giocare e di rilassarsi, è severo, ipercritico e intransigente nei riguardi di sé stesso, considerando una debolezza anche la stanchezza e la malattia.

“Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene.”

Claude Monet

Il corpo fisico riflette la postura della mente e esprime le sfide fisiche ed emotive vissute.

Coltivare la corretta attitudine mentale è fondamentale per cercare equilibrio tra mente e corpo e costruire una vita di qualità e un senso generale di benessere.


“La rivoluzionaria scoperta del dott. Bach, elaborata nei minimi dettagli attraverso lo studio particolareggiato dei singoli individui, consisteva nell’aver compreso che non era la malattia a necessitare di un trattamento medico, bensì lo stato d’animo e le caratteristiche della personalità del paziente.”

Nora Weeks

Image courtesy of The Bach Centre

 Rock Water
è il rimedio per l’intransigenza, per chi è mentalmente rigido e severo con sé stesso al punto di negarsi anche il minimo piacere della vita. Queste persone si considerano moralmente superiori, sono rigorose e si auto impongono regole e alte aspettative.
Rock Water aiuta queste persone a rilassarsi ed essere meno esigenti con sé stessi, pur mantenendo alto il proprio standard, ma in modo più ragionevole.


La descrizione del Dr Bach:
“Coloro che sono molto rigidi nel proprio modo di vivere. Essi si negano molte gioie e piaceri della vita, perché ritengono che questi potrebbero interferire con il loro lavoro. Sono dei severi maestri di loro stessi. Vogliono essere sani, forti, attivi e fanno qualunque cosa ritengano li possa mantenere così. Essi sperano che il loro esempio inciterà gli altri ad adottare le loro stesse idee per poter essere conseguentemente migliori.”


“Dio ci chiama alla perfezione ma non è un perfezionista.”

Jacques Philippe

“La saggezza consiste nel sapere quando si può evitare la perfezione.”

Arthur Bloch

 “E’ tempo di ascoltare davvero. E’ tempo di imparare a cadere. E’ tempo di rinunciare al veleno. E’ tempo di dominare il fuoco. E’ tempo di ascoltare davvero.. L’amore a settembre mi ha fatto sentire ancora leggera.”

Cristina Donà

 “Non aver paura della perfezione: non la raggiungerai mai.”

Salvador Dalì

There are 2 comments.

  1. Mi ci voleva, grazie 🙏🏻

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers