Libera te stesso

golfinhos-por-do-sol“Quando fai qualcosa sappi che avrai contro quelli che volevano fare la stessa cosa, quelli che volevano fare il contrario e la stragrande maggioranza di quelli che non volevano fare niente.” Confucio

T-O_Mappa_mundi_z

Ci fu un tempo in cui le persone pensavano che la terra fosse piatta e molte delle verità ora riconosciute erano ancora da rivelare.

“Tutte le verità sono facili da capire una volta che sono state rivelate. Il difficile è scoprirle.” Galileo Galilei

Galileo Galilei

Nella lunga storia dell’umanità sono apparsi  pionieri e teorici, come Leonardo da Vinci, Galileo Galilei, Charles Darwin, Sigmund Freud, Samuel Hahnemann, Edward Bach, Maria Montessori, Steve Jobs, che hanno soffiato nuove idee e le cui scoperte hanno cambiato il mondo e la storia della scienza e dell’uomo. Scoperte che sono passate per molto tempo inosservate oppure osteggiate dai pensatori e scienziati del loro tempo.

Leonardo da VinciSigmund FreudSamuel_Hahnemann

apple-ceo-steve-jobs11

“Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.” Albert Einstein

Edward Bach

Così fu per Edward Bach, dottore in medicina e in discipline scientifiche, membro del Reale Collegio dei Chirurghi e del Reale Collegio dei Medici di Londra, patologo, batteriologo e omeopata. Nel 1930  lasciò lo studio di Harley Street, dove aveva praticato la professione di medico con successo e guadagni e tutto il suo passato professionale, per seguire unicamente la sua vocazione interiore. Si dedicò a tempo pieno per il resto della sua vita alla ricerca di erbe e fiori e all’elaborazione di un nuovo sistema di cura.

Edward Bach2Edward Bach scrisse: “Più diventiamo liberi dalle influenze esterne, dalle altre personalità, più la nostra anima potrà utilizzarci nel suo lavoro. Dio diede a ciascuno di noi, una propria individualità. Egli diede a ciascuno di noi la sua strada particolare da seguire, con la quale niente deve interferire, ma più importante ancora è che non si interferisca con altri esseri umani.”

Come molti pionieri proseguì nel suo scopo con determinazione, non permettendo a nessuno di interferire col suo obiettivo.

drbachAl presidente dell’Ordine dei medici

Egregio Signore, avendo ricevuto la notifica da parte del consiglio dell’ordine riguardo alla mia attività con assistenti non qualificati, è giusto che vi informi del fatto che in effetti questo è vero e che continuerò a farlo. Come peraltro avevo già comunicato all’ordine, io penso che sia privilegio e dovere di ogni medico insegnare a tutti come guarire se stessi.

Si ritenga pertanto libero di prendere, al riguardo, qualsiasi decisione riterrà opportuna. Avendo dimostrato che i fiori di campo sono semplici da usare e hanno poteri curativi meravigliosamente efficaci, io ho abbandonato la medicina ortodossa. Cordialmente,  Edward Bach

Negli anni successivi ultimò la scoperta dei 38 Fiori e lavorò con tenacia, tanto che, quella che rimaneva perennemente accesa nel suo laboratorio, venne definita “la luce che non si spegne mai”. Morì nel sonno all’età di cinquant’anni sicuro di aver lasciato all’umanità un grande dono, trovato in natura, e felice della sua semplicità.

images

“Nel momento in cui il pensiero di un’altra persona entra nella nostra mente esso ci distoglie dalla nostra strada. Questo è la malattia: la reazione all’interferenza. Questo accade quando permettiamo ad altri di interferire con lo scopo della nostra vita e impiantare nella nostra mente dubbio, paura e indifferenza”  Edward Bach – Libera te stesso

Essere-Se-Stessi-O-Pecore-Arricchisciti-649x406

WalnutWalnut è il Fiore della Rinascita.

E’  indicato in tutti i periodi di cambiamento e per le persone determinate e che hanno chiari propositi, ma che in alcuni periodi possono essere influenzati da personalità più forti o dominanti.

I veri caratteri Walnut hanno sempre qualche tratto caratteristico dei pionieri e spesso sono precursori nel campo della lotta per gli ideali o del pensiero. Legami con il passato, obblighi familiari o abitudini forzate possono intralciare o frustrare i loro piani di vita. Bach lo definì “spellbreaker”, ossia il fiore che aiuta a “sciogliere un incantesimo”. Il Rimedio aiuta a rompere i legami con il passato e le vecchie abitudini ed è utile come protezione dalle influenze esterne, sia ambientali che di altre persone.

 

 

 

There are 2 comments.

  1. Affascinanti come semplici fiori e ancora più potentemente belli quando crescono insieme nel prato, nel campo e sotto l’ombra del bosco.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers