Volere è potere

“La forza non viene dal vigore fisico. Viene da una volontà indomabile.”

Gandhi

Ci sono persone che sono capaci di distinguere con chiarezza ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e di prendere decisioni velocemente e senza dubbi.  

“Volere è potere, il resto sono solo scuse.”

Proverbio popolare

I leader naturali hanno la forza di imporsi nelle situazioni più complesse, affrontandole con forza e fermezza.

Non hanno dubbi né debolezze.

Sono convinti delle proprie idee e determinati a far valere la loro voce fino all’ultima parola.

Sanno cosa deve essere fatto per il meglio.

“Il fine giustifica i mezzi.”

Niccolò Machiavelli

 Rigidità e inflessibilità danno loro la forza di guidare gli altri e dominare. Sono persone sicure di sé e sempre pronte a prendere il comando delle situazioni e delle altre persone.

Man mano che le qualità positive perdono equilibrio, purtroppo agiscono senza compassione o scrupoli di coscienza, perché cercheranno di dominare e di imporre la propria volontà sugli altri.

 

“Quando un uomo rivolge tutta la volontà verso una data cosa, finisce sempre per raggiungerla.”

Hermann Hesse

Quando al contrario sono in equilibrio queste persone mostrano qualità positive e preziose nei momenti di crisi: sanno mantenere il controllo, prendere decisioni rapide e risolutive, trasformando il caos in ordine.

La loro lucidità nelle emergenze li rende punti di riferimento indispensabili, capaci di affrontare situazioni critiche con fermezza e portare le altre persone fuori dal pericolo con sicurezza.

 

“Certi di sapere che cosa sia giusto, sia per sé sia per gli altri e desiderano che tutto sia giusto a modo loro.”

Edward Bach 

Image courtesy of The Bach Centre

 Vine

Le persone Vine sono persone nate per fare i capi o avere ruoli manageriali nella società.

È il rimedio per persone disinvolte e sicure di sé, che sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato e sanno prendere in mano le situazioni.

Le persone Vine sono tenaci e autoritarie, sono rigide e inflessibili, convinte di avere sempre ragione e pretendono di avere sempre l’ultima parola.

Nello stato Vine negativo si perde ogni sensibilità nei confronti del prossimo, si diventa vittime delle proprie rigide convinzioni e ci si comporta con durezza, senza la minima compassione e senza provare alcuno scrupolo di coscienza.

Il rimedio addolcisce un po’ affinchè la forza di volontà si unisca alla saggezza e diventi una virtù invece che un’arma.

Vine – Copyright 2015 © Thebachflowers – Autore del progetto grafico: Alessandro Canu

Vine

“Persone molto capaci, certe della propria abilità, sicure di ottenere successo. Essendo così sicure, pensano che sarebbe un bene per gli altri se questi potessero essere persuasi a fare le cose come le fanno loro, o come sono certe essere giuste. Persino nella malattia danno ordini a chi le assiste. Possono essere di grande valore nell’emergenza.”

Edward Bach

I dodici guaritori e altri rimedi, Edizione definitiva 1941

 

 

“Incoraggia gli altri nei loro punti di forza e non sminuirli mai per le loro debolezze. Nel dare forza agli altri, anche tu diventerai più forte. Al contrario, mortificando gli altri, mortificherai solo te stesso. Il colore con cui dipingi una ringhiera è lo stesso colore che ti resta sulle mani.”

Swami Kriyananda

“Dal momento che l’amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati.”

Niccolò Machiavelli


“Se l’unico strumento che hai in mano è un martello, ogni cosa inizierà a sembrarti un chiodo”

Pierluigi Fagan 

“Ho imparato che c’è un modo diverso di fare impresa, e che consiste nell’incoraggiare la cooperazione e la creatività dei propri dipendenti. Così si vive molto meglio, e magari anche più a lungo.”

Federico Faggin

 PHOTO CREDITS: UNSPLASH

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers