Il barattolo della felicità

 “Fai attenzione alle piccole cose,

perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi.”
Jim Morrison

A volte i momenti felici o semplicemente positivi sfuggono alla nostra consapevolezza, ci sfuggono di mano dei dettagli, che potrebbero aiutarci a recuperare il piacere delle piccole cose. Siamo a volte intrappolati nei ricordi del passato o proiettati nel futuro e così ci perdiamo i piccoli piaceri del momento presente.

Il barattolo della felicità, Happiness Jar Project,

è un’idea pratica e fortunata nata qualche anno fa in America dalla scrittrice di “Mangia, prega”, ama, Elisabeth Gilbert.

Consiste nell’utilizzare un barattolo e riempirlo dall’inizio dell’anno ogni giorno di bigliettini con la data e con una frase o un pensiero positivo per quello che ci è accaduto.

A fine anno si può aprire il barattolo e rileggere i bigliettini per ricordare tutte le cose positive che l’anno ci ha donato e affrontare meglio anche il nuovo anno.

“La vita non è fatta di cose incredibili, fantastiche.
E’ fatta di piccole cose, ma quando non chiedi l’impossibile, quelle piccole cose si trasformano in realtà eccezionali.” Osho

Alcuni esempi di pensieri positivi possono riguardare:

un dono ricevuto come sorpresa, una riflessione sulla bellezza della natura, un pensiero gentile che qualcuno ci ha rivolto, le parole di una canzone che ci hanno colpito, la gioia per un traguardo raggiunto, lo stupore per una bella situazione e altro ancora.

Tutte queste frasi lette a distanza ci possono essere d’aiuto in un momento di scoraggiamento o quando ne sentiamo la necessità.

Mustard – Image courtesy of The Bach Centre

Mustard è il Fiore di Bach per la malinconia e la depressione che arrivano senza una ragione apparente, che discendono come una nuvola nera che oscura la luce e la gioia di vivere.

Mustard scaccia la nuvola e permette al sole di splendere di nuovo e di far tornare la serenità.

La descrizione del Dr Bach:
“Per chi è soggetto a periodi di tristezza o anche  di disperazione, come se una nube fredda e scura li avvolgesse e nascondesse loro la luce e la gioia di vivere.

Può non essere possibile dare una spiegazione a tali attacchi. In queste condizioni è quasi impossibile apparire felici o allegri.”

“Benedetti siano gli istanti,
e i millimetri, e le ombre
delle piccole cose.”
Fernando Pessoa

“La felicità bisogna cercarla nelle piccole cose,

perché le grandi spesso deludono.”
Romano Battaglia

“Non si presta mai abbastanza attenzione alle piccole cose della vita. Eppure, nella maggior parte dei casi, sono quelle che provocano i cambiamenti più importanti della nostra esistenza. La letteratura e il cinema ci riempiono la testa di grandi tragedie che stravolgono i destini dei protagonisti. Ma nella realtà, questi fulmini a ciel sereno prendono quasi sempre la forma di dettagli ridicoli.”
Carl Aderhold

“Le cose piccole hanno l’aria di nulla, ma danno la pace.” 

Georges Bernanos

“Sono partita e sono tornata migliaia di volte. Dicono che sono giovane eppure quante immagini hanno colto i miei occhi in questa manciata di anni di vita. Da quando mi sono trovata in questo mondo ho visto i miei genitori e il cielo azzurro, migliaia, migliaia di immagini da riempire libri e libri…” Kiss and fly

 

 

There are 4 comments.

  1. 👏👏👏👏brava Maddalena!

  2. Il video è incantevole, appassionato, forte come messaggio: finalmente i giovani adulti che scelgono in cosa credere e non sono scelti!

Lascia un commento