“E’ bello osservare il giardino in tutte le stagioni.”
Piet Outdolf
L’osservazione di un singolo fiore, di una foglia solitaria, così come di piante, uccelli, animali e altre manifestazioni artistiche create dall’uomo
induce in modo costante e impercettibile a godere della bellezza.
“Questa attitudine permette di “edificare” il cuore umano attraverso la bellezza.”
Mokichi Okada
Il metodo di guarigione del Maestro Okada parte dal presupposto che la fonte di ogni infelicità e malattia è dovuta a un inquinamento spirituale, a elementi impuri che si accumulano nello spirito dell’uomo.
L’origine di questo inquinamento è dato dall’allontanamento dalle leggi della Natura e da sostanze innaturali introdotte in grande quantità, da pensieri tossici ed egoistici che a poco a poco si ripercuotono sul corpo. Bloccare i sintomi serve a poco, occorre andare all’origine del problema a avviare un processo di purificazione.
Il Maestro Okada insegnava a coltivare la nostra sensibilità per la bellezza.
Quando un fiore colpisce la nostra attenzione, siamo noi ad essere stati scelti: un dono di cui fare tesoro.
“E’ il fiore che sceglie noi e non il contrario.”
Mokichi Okada
La bellezza ha la forza di guarire la sofferenza emotiva.
Può bastare anche un solo fiore.
Sistemare o “vivificare” anche un solo fiore, godere della bellezza della Natura,
si riflette sul pensiero umano ed è fondamento di salute.
“Osservo le piante come metafora di molte cose, considero le piante uno strumento per esprimere te stesso, i giardini sono una sorta di dipinto vivente.”
Piet Outdolf
“Più bello è il giardino più sporche sono le mani del giardiniere.”
B.E. Barnes
Crab Apple
Questo rimedio aiuta chi in qualche modo sente di essere “sporco”, contaminato o inquinato. Per chi sente il bisogno di lavarsi le mani continuamente oppure di mettere in ordine e pulire in modo esagerato. Per chi è ossessionato dal pensiero dei germi, dallo sporco o dal disordine.
Crab Apple è il “detergente”, il rimedio che depura la mente da questi pensieri ossessivi.
La descrizione del Dr Bach:
“E’ il rimedio della purezza. Per chi ha la sensazione di avere in se stesso qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa di apparentemente insignificante, mentre altre volte si tratta di un disturbo più serio che passa quasi inosservato rispetto alla sola cosa su cui la persona si concentra. In entrambi i casi, l’individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare, che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale da curare. Si abbattono molto se la cura fallisce. Essendo un depurativo, questo rimedio risana le piaghe se il paziente crede che sia penetrato qualche veleno che deve essere espulso.”
Non esiste una pianta sempre in fiore.
L’appassimento e la dormienza sono fasi naturali della crescita.
«A partire dal tardo autunno, i resti dell’abbondanza estiva nei giardini di Outdolf lasciano il posto agli ‘scheletri’ e alle semenze dell’inverno ma ancora, come ci dice Piet, ‘con tante cose da dire’. Con la primavera il ciclo ricomincia.
E dalla ripresa dell’autunno torniamo ad apprezzare il suo lavoro complesso, che cambia per sempre il modo in cui vediamo il mondo che ci circonda».
Thomas Piper
“Se cerchi Dio lo troverai che ti sorride in un fiore.”
Kahlil Gibran
“I fiori sanno ridere, i fiori sanno sorridere, i fiori sanno anche assumere un’aria triste, giungendo persino alla disperazione – ma nessun fiore sa piangere. La natura è totalmente stoica; per questo ci offre il più sublime esempio di coraggio ed è la nostra maggiore consolatrice.”
Malcolm de Chazal
“Un giardino è fatto di istanti.
Un istante prima c’è un insetto su un fiore, un istante dopo è volato via.”
Piet Outdolf
There are 2 comments.
La maestosità della natura è tra i nevi più preziosi che abbiamo, sempre in movimento, sempre mutevole…
In reply to Mari
E la sua bellezza guarisce il nostro spirito…