Il gioco dell’oca

“Tutta la saggezza si basa sull’esperienza e sugli usi che ne facciamo.”

Stefan Ball

 

Se un’esperienza viene vissuta senza apprendimento, dovrà essere rivissuta.

 

“Ad alcuni basta vivere una determinata esperienza, dalla quale apprendono subito ciò di cui hanno bisogno e lo integrano nella vita, altri devono invece ripeterla, spesso più volte, prima di farne tesoro.”

Julian Barnard

Tutti possono restare bloccati e avere bisogno di aiuto, come nel gioco dell’oca quando si ritorna indietro alla casella di partenza: si può sempre ricadere nei vecchi modelli di pensiero e di azione e così facendo perdere la conoscenza e l’esperienza acquisite attraverso un duro lavoro.

 

“Vivere efficacemente significa assimilare le esperienze esistenziali e trarre da esse lezioni per l’anima, ovvero dire “sì” agli insegnamenti della vita.”  

Julian Barnard

La forma più efficace dell’apprendimento proviene dalle esperienze dirette piuttosto che dall’imparare la teoria di regole e principi.

Le lezioni di guida sono un esempio di questo principio, perché si impara più velocemente alla guida di un’auto piuttosto che in aula. Riceviamo indicazioni dall’istruttore, ma facciamo l’apprendimento effettivo registrando gli effetti di ogni movimento e imparando anche dagli errori.

 

 “Una buona pratica: guardarsi attorno e lasciare andare il concetto di albero, strada, mare e guardare con sguardo che ignora il risaputo.”

Chandra Livia Candiani

Ci sono periodi in cui non riusciamo a vedere gli schemi nelle nostre vite e quindi non riusciamo a imparare dall’esperienza, a individuare i nostri errori e accorgerci della ripetizione dei modelli del passato

 

“La vita serve ad accumulare tutta la conoscenza e l’esperienza possibili nella dimensione terrena.”

Edward Bach 

Imparare dalle esperienze passate e da quelle delle persone intorno a noi, ci aiuta a progredire lungo il nostro percorso evolutivo e a comprendere meglio cosa è giusto per noi per agire di conseguenza.

Questo ci permette di sfruttare pienamente il potere dell’osservazione e dell’esperienza per imparare le lezioni della vita quotidiana.

“Vivere efficacemente significa assimilare le esperienze esistenziali e trarre da esse lezioni per l’anima, ovvero dire “sì” agli insegnamenti della vita.” 

Julian Barnard

Image courtesy of The Bach Centre

  Chestnut Bud  

Estratto dalla gemma dell’ippocastano è il rimedio per chi non fa tesoro delle esperienze e così continua a ripetere sempre gli stessi errori.

Chestnut Bud aiuta a sviluppare la capacità di osservazione e di apprendimento, in modo da imparare più facilmente le lezioni della vita quotidiana.

Chestnut bud – Copyright 2015 © Thebachflowers- Autore del progetto grafico: Alessandro Canu

Chestnut Bud

“Per quelli che non si avvantaggiano fino in fondo dell’osservazione e dell’esperienza, e impiegano più tempo di altri ad apprendere le lezioni della vita quotidiana.

Mentre per qualcuno un’esperienza sola è sufficiente, a tali persone è necessario farne di più, talvolta molte di più, prima di imparare la lezione. Di conseguenza, con loro dispiacere, si trovano a ripetere il medesimo errore in diverse occasioni, quando una sola volta avrebbe potuto essere sufficiente, oppure, osservando gli altri, avrebbero potuto evitare persino quell’unico sbaglio.

Edward Bach, I dodici guaritori e altri rimedi, Edizione definitiva 1941 

 

 “Dobbiamo comprendere che il breve passaggio su questa terra, che noi conosciamo come vita, non è che un momento nel corso della nostra evoluzione, come lo è un giorno di scuola nell’ambito dell’intera esistenza.”

Edward Bach  

 “Ma poi c’è la seconda parte del programma di papà: mi ha detto di vivere due volte lo stesso giorno, senza cambiare quasi niente. La prima volta con tutte le tensioni e le ansie che ci impediscono di vedere quanto è bello il mondo e la seconda volta vedendolo.”

Estratto dal film “Questione di Tempo” (About time) di Richard Curtis

 “Il cammino di consapevolezza è personale, fatto di piccoli passi, costanti, nella direzione dei propri obiettivi. Sulla strada possiamo trovare ostacoli, possiamo fermarci e cadere. Non saranno i fallimenti a determinare il nostro valore, bensì la volontà di rialzarci e proseguire più forti di prima. Gli sbagli devono diventare il nostro miglior maestro.”

Dott. Stefano Manera

“Capire dove stiamo commettendo un errore che tanto spesso ci sfugge, e fare uno sforzo onesto per correggerlo, ci porterà non solo a una vita di gioia e di pace, ma anche a recuperare la salute.”

Edward Bach

PHOTO CREDITS: UNSPLASH E PINTEREST

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers