La paura è monotona

“Provate a passare una mano sopra una piastra di Petri con dentro un girino: nel vedere l’ombra, sussulterà. Quel girino non sa scrivere poesie e non sa cantare, non conoscerà mail l’amore, la gelosia o la gloria, e ha un cervello delle dimensioni di una briciola, ma è capacissimo di aver paura di ciò che non conosce.”

Elisabeth Gilbert 

La paura è un istinto profondo e ancestrale, vitale per l’evoluzione. E’ assolutamente necessaria per ovvie ragioni di sopravvivenza e per proteggerci da pericoli reali, ma non particolarmente originale o creativa.

Quando la paura prende il sopravvento e diventa una costante nella vita di una persona assomiglia a una canzone con un’unica nota, un’unica parola, e questa parola è: “FERMO!”.

“La creatività stimola sempre la paura, perché prevede che entriate nel regno dell’incerto, e la paura odia l’incerto.”

Elisabeth Gilbert

La paura fa parte della nostra vita.

Alcune persone non riescono a superare  timori esagerati per situazioni che la vita quotidiana porta con sé, come la paura degli incidenti, dei cani, dei ragni, del dentista,  di viaggiare, di volare in aereo, di guidare in autostrada, della velocità, delle discese, delle scale mobili, degli sconosciuti,  delle prove, di parlare in pubblico, degli esami.

Chi vive costantemente pieno di timori e paure dà per scontato che qualsiasi risultato incerto coinciderà con una fine orribile.

“Il maggior nemico dell’uomo è la paura, che appare sotto forme così diverse come la vergogna, la gelosia, la collera, l’insolenza, l’arroganza… Qual è la causa della paura? La mancanza di fiducia in se stessi. “

Svami Prajnanapada

Ogni pensiero ispirato dalla paura rafforza il precedente e ci incatena più fortemente alla paura.

 Non è sempre facile vivere una vita costantemente accompagnata da ansie e timori e possiamo arrivare a rimproverarci e  a pensarli come qualcosa da combattere e superare.

Per gestire questa emozione occorre per prima cosa ricordare che ogni giorno viviamo una realtà concreta fatta di esperienze vissute e una dimensione creata dall’immaginazione e dalla percezione di cose e situazioni.

La maggior parte delle persone prova ansia e paura prima di un evento, ma supera tutto quando fa l’esperienza, perché l’immaginazione puà superare la realtà.

“Ci troviamo continuamente davanti a grandi opportunità mascherate da problemi irrisolvibili.”

John W. Gardner

Image courtesy of The Bach Centre

 Mimulus

E’ il rimedio per la paura delle cose di tutti i giorni – malattia, dolore, paura del buio o di essere abbandonati – e fa sempre riferimento ad una paura conosciuta, una paura nota che si può descrivere.

E’ anche indicato per chi è timido, timoroso e che tende a stare in disparte: a causa della timidezza queste persone in compagnia di altri tacciono e non partecipano.

Mimulus  dona  coraggio

e aiuta a superare il nervosismo legato alla timidezza.

La descrizione del Dr Bach:
“Paura delle cose del mondo: malattie, dolore, incidenti, povertà, paura del buio, di essere soli, della sfortuna. Le paure della vita quotidiana. Queste persone sopportano i propri timori silenziosamente e in segreto, non ne parlano liberamente ad altri.”

 “Crescendo ci spingono a pensare alla paura come una debolezza, qualcosa di infantile da lasciarci alle spalle come i denti da latte o i pattini. “

Karen Thompson Walker

 “Com’è che si dice? Poniti dei limiti e saranno sempre con te. Che motivo c’era di pormi dei limiti? Non l’ho fatto, alla fine. E vorrei che non lo faceste neanche voi.”

Elisabeth Gilbert

 Non conosciamo mai la nostra altezza 

finché non siamo chiamati ad alzarci.

E se siamo fedeli al nostro compito 

arriva al cielo la nostra statura.

Emily Dickinson

“Ci risvegliamo un giorno e scopriamo che abbiamo perso i nostri sogni cercando di proteggere i nostri giorni.”

Kent Nerburns

 

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers