L’Olimpiade

kalaloch-tree-of-life«Sarai felice,» – disse la vita – «ma prima ti renderò più forte. Resiliente. Ti farò rinascere. Ti aiuterò a sopportare le sferzate, a remare contro il vento e le maree, a comprendere con dolcezza il tesoro della forza emotiva. Perché io, la vita, sono fatta di momenti belli e brutti, di difficoltà e di opportunità, di momenti speciali, di segni, di cicatrici, di compagnia, di solitudine, di ansia, di calma e di quella saggezza che emano dopo i capitomboli più caotici».

images

La resilienza è la forza delle persone capaci di affrontare le avversità e di uscirne più forti.

In fisica la resilienza è il nome dato alla proprietà dei materiali di assorbire un urto senza rompersi, mentre in psicologia indica la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà.

resilienza-2

“Quando c’è una tempesta gli uccellini si nascondono, ma le aquile volano più in alto.” Mahatma Gandhi

Essere resilienti presuppone qualità come elasticità, vitalità, energia, ingegnosità.

la-canna-e-la-quercia

“In un giorno di tempesta una Quercia e una Canna decisero di misurare la loro forza.  La molle Canna si piegava incessantemente sotto le raffiche, mentre la Quercia resisteva immobile. Dopo aver sopportato molti colpi, però, a un soffio più violento, il tronco della Quercia cedette e venne sradicato completamente da terra.”  Jean de La Fontaine

Le persone resilienti sono flessibili come i giunchi quando la forza del vento le colpisce.  Scelgono di imparare dalla situazione difficile e accettare il dolore, invece che farsi sopraffare. Si adattano al meglio ai danni provocati dalle perdite, dalle delusioni, dai traumi e dai fallimenti.

giunchi-al-vento“Chi non ha mai partecipato a una olimpiade potrebbe piangere e crollare. Ai miei tempi nessuno cadde in pista e pianse come un bambino. Abbiamo perso con grazia. E quando qualcuno ha vinto, non ha agito come se fosse appena diventato il re del mondo. Gli atleti ai miei tempi vivevano in modo semplice e umile le vittorie.” Louis Zamperini

KintsugiAnche nel quotidiano ci sono spesso giornate e situazioni complesse da affrontare.

Un ambiente di lavoro stressante per esempio propone ogni giorno situazioni di emergenza e crisi da gestire, che mettono alla prova la nostra resilienza.

“E’ una buona idea calcolare l’età non in base agli anni, ma in base alle cicatrici di guerra. E se vi chiederanno qual è la vostra nazionalità, la vostra origine etnica o la vostra ascendenza, rispondete con un sorriso enigmatico: “Il Clan delle Cicatrici”.”   Da “Donne che corrono coi Lupi” di Clarissa Pinkola Estes.

“Il mondo ci spezza tutti quanti, ma solo alcuni diventano più forti là dove sono stati spezzati.”

Ernest Hemingway

Rescue RemedyIl Rescue Remedy è il rimedio d’emergenza ideato dal  Dr Bach per far fronte alle situazioni di emergenza e di crisi, quando non c’è il tempo di preparare una combinazione di rimedi adatta.

E’ una miscela di cinque Fiori la cui azione sinergica può coprire una vasta gamma di situazioni problematiche, sia per casi acuti che cronici.

Alcune indicazioni per l’utilizzo del Rescue Remedy:

in caso di stress emotivo o shock causato da avvenimenti esterni come cattive notizie, funerali e lutto, un brutto spavento, un incidente, ecc. In situazione emotive stressanti: prima o dopo piccoli interventi, operazioni chirurgiche, una seduta dal dentista, un colloquio di lavoro o un esame, un viaggio in aereo, per chi lavora in un ambiente stressante, ecc. Nell’attesa del medico in caso di traumi o sintomi fisici dona calma e sollievo, ma non sostituisce la terapia medica.

 

 

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers