Parole che fanno male


“Ciò che esce dalla vostra bocca deve essere Puro, Integro.

Ciò che risiede nella vostra mente deve essere Puro, Integro.

Se la mente è piena di brutti pensieri, ciò che esce dalla bocca è ugualmente brutto.  Tenete sotto controllo la tempesta dentro di voi.”

Master Choa Kok Sui

Le parole sono armi potenti e quando provengono da una persona che per noi è importante possono provocare un dolore emotivo molto forte.

Nessuno dimentica facilmente una parola cattiva o un’aggressione verbale che proviene dal proprio partner e dai propri genitori.

In questo caso il legame per noi è molto intimo e le parole che fanno male lasciano una cicatrice, perché arrivano da persone a cui vogliamo bene.

“Ciò che dite deve essere Gentile. Le parole sono come acqua; se dite le parole giuste, esse avranno un effetto nutritivo.”

Master Choa Kok Sui

Ognuno di noi può lasciarsi sfuggire una frase inappropriata e ferire qualcuno con le parole, ma sono soprattutto le parole dette senza affetto o empatia a provocare delusione e amarezza.
Il linguaggio è soprattutto un modo di comunicare e trasmettere emozioni,  il tono di voce e le espressioni del viso comunicano tanto quanto la parola.

Paul Watzlawick, celebre psicologo austriaco esperto di comunicazione e linguaggio, ha formulato la teoria della “disconferma che riflette il potere distruttivo delle parole.


Watzlawick ha elencato alcune modalità distruttive come la “svalutazione”, quando le parole hanno lo scopo di sminuire il valore di un’altra persona, togliendo importanza a quello fa.

Con la “squalificazione” invece lo scopo è invalidare l’altro con frasi tipo “non servi a niente”, “non sei all’altezza”.

Si arriva poi ad annullare del tutto una persona con la “disconferma”, quando si mira a ignorare  l’altro, come se non esistesse.

“È patologica la comunicazione di una data famiglia perché uno dei suoi membri è psicotico, o uno dei suoi membri è psicotico perché la comunicazione è patologica?” 

Paul Watzlawick

Attraverso la comunicazione riceviamo costantemente la conferma del nostro riconoscimento rispetto agli altri e sviluppiamo la nostra personalità.

“Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice un altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli studenti, con le parole l’oratore trascina l’uditorio con sé e ne determina i giudizi e le decisioni.” Sigmund Freud  

Image courtesy of The Bach Centre

Star of Bethlehem

è il Fiore di Bach per le conseguenze di shock antichi o recenti.

Bach lo definiva “il rimedio consolatore dell’anima, capace di alleviare le sofferenze”.

La descrizione del Dr Bach:
“Per coloro che sono in grande pena per accadimenti che li fanno soffrire ancora. Il trauma causato da brutte notizie, la perdita di una persona cara, lo spavento dopo un incidente e così via. Questo rimedio porta conforto a chi, per un certo periodo, non trova consolazione.”

 “Tutto il comportamento, e non soltanto il discorso, è comunicazione e tutta la comunicazione − compresi i segni del contesto interpersonale – influenza il comportamento.”  Paul Watzlawick

 “Un efficace fattore di disturbo nelle relazioni consiste dunque nel concedere al partner solo due possibilità di scelta e, non appena ne scelga una, nell’accusarlo di non aver scelto l’altra.”
Frasi Watzlawick

“Le parole suscitano affetti e sono il mezzo generale con cui gli uomini si influenzano reciprocamente.”

Sigmund Freud

“Le parole hanno il potere di distruggere e di creare.

Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.”

Buddha

“Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola.

A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere.”

Emily Dickinson

There are 2 comments.

  1. Sempre meravigliose le tue parole.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers