Sempre di più

“Come l’orgoglio, l’avidità è un grande ostacolo al nostro progresso, ed entrambi devono essere lavati via inesorabilmente. Le conseguenze dell’avidità sono realmente serie, perché ci portano ad interferire con l’evoluzione dei nostri fratelli.”

Edward Bach

L’avidità può essere considerata una forma estrema di egoismo a scapito degli altri.

Le persone avide vogliono avere sempre di più e non amano condividere.

Per soddisfare la loro voglia di denaro e oggetti materiali cercano sempre di ottenere qualcosa a svantaggio di altri, disposte anche a mentire e imbrogliare per il loro scopo.

“L’avidità porta al desiderio di potere. E’ una negazione della libertà e dell’individualità di ogni anima. Invece di riconoscere che ognuno di noi è qui per sviluppare liberamente la sua strada secondo le indicazioni della sua sola anima, per accrescere la sua individualità, e per lavorare liberamente senza ostacoli; la personalità avida desidera comandare, plasmare e dominare, usurpando il potere del Creatore.”

Edward Bach

L’avido è schiavo dei suoi desideri e delle sue passioni, è così concentrato sull’accumulo di una ricchezza personale, che non gli interessa se con il suo comportamento può danneggiare anche le sue relazioni.

Non si accontenta di quanto ha già, vuole ottenere sempre di più.


 
“L’avidità si riferisce a un inarrestabile desiderio non solo per il denaro, ma anche per altri beni e risorse.”

Terri Seuntjens

L’avido raramente è felice, è insaziabile e quindi sempre insoddisfatto,

ogni obiettivo si sposta continuamente,

appena soddisfa un desiderio, ne desidera ancora di più.

L’avidità non si esprime solamente nei confronti del denaro e dei beni materiali,

ma una sottile forma di avidità può riguardare la ricerca insaziabile di informazioni,  di affetto, di simpatia, di perfezione.

 

“Respingi la perfezione come un male di avidità,

ma non arrenderti alla facile imperfezione della modestia di massa.”

Charles Bukowski

In alcune persone è incastonato un desidero assoluto di perfezione, una forma irrazionale di avidità che non potrà mai soddisfarle.  Il problema è nella mancanza di equilibrio e nell’ostinazione a inseguire un obiettivo irraggiungibile.

La perfezione può riguardare l’aspetto fisico, mentale o spirituale e spinge queste persone a seguire qualsiasi disciplina con molto rigore, senza comprendere che ogni essere è qui per sviluppare la propria evoluzione libero da condizionamenti e catene.

 

“Forse non ci rendiamo conto delle piccole cose che possono legarci, proprio quelle che vogliamo tenere sono quelle che ci legano. I beni terreni sono dopotutto passeggeri, danno ansietà e preoccupazione, perché dentro di noi intuiamo la loro transitorietà e l’inevitabile perdita finale.”

Edward Bach

Image courtesy of The Bach Centre

Rock Water

E’ l’unico dei 38 fiori di Bach a non essere un fiore, ma acqua di sorgente.

E’ il rimedio per tutti coloro che pretendono di raggiungere la perfezione, si rinchiudono in una camicia di forza fatta di principi e disciplina e si tormentano con autoaccuse quando non riescono a raggiungere i loro programmi o le loro alte aspettative.

Rock Water è l’ammorbidente dei Fiori di Bach e aiuta a rilassarsi ed essere meno esigenti con sé stessi.

Rock water – Copyright 2015 © Thebachflowers – Autore del progetto grafico: Alessandro Canu

 
Rock Water

“Coloro che sono molto rigidi nel proprio modo di vivere. Essi si negano molte gioie e piaceri della vita, perché ritengono che questi potrebbero interferire con il loro lavoro. Sono dei severi maestri di loro stessi. Vogliono essere sani, forti, attivi e fanno qualunque cosa ritengano li possa mantenere così. Essi sperano che il loro esempio inciterà gli altri ad adottare le loro stesse idee per poter essere conseguentemente migliori.”

Edward Bach


 “Avidità!? Cosa c’è di male… dopotutto, è solo una questione di soldi.”  

Gordon Gekko – Wall Street

 
“La linea orizzontale ci spinge verso la materia,

quella verticale verso lo spirito.”

Franco Battiato

 

“Qualsiasi desiderio di controllo è una terribile forma di avidità e non dovrebbe mai essere incoraggiata. Dobbiamo rifiutarci di diventare schiavi dell’avidità che ci costringe nella voglia di possedere gli altri.”

Edward Bach

“Non siate avidi dei frutti nati nei campi altrui. Non sapete di essere voi stessi il campo fertile che fa crescere tutto ciò che vi serve?”

Carl Gustav Jung

 
“Non accumulatevi tesori sulla terra, dove tignuola e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano. Accumulatevi, invece, tesori in cielo… Perché là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore!”

Matteo 6,19,21

Photo Credits: Unsplash

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers