Stare in intimità

 “L’opposto di solitudine non è stare insieme. È stare in intimità.”
Richard Bach

L’intimità è la sfera dei sentimenti e degli affetti, che lega le persone nella pancia e nel cuore.

Grazie all’intimità possiamo esprimere disagi, paure, gelosie, possiamo permetterci di piangere.

E’ l’ingrediente che nei momenti più difficili e oscuri ci conduce dalla persona, che renderà  il buio più sopportabile.

Nell’intimità ci sentiamo capiti e amati anche nelle nostre imperfezioni. Quando si crea questo sentimento di appartenenza emotiva è possibile appoggiarsi anche a distanza, perché si è riusciti a scambiare oltre al nostro lato migliore anche gli aspetti della nostra personalità  che non ci piacciono e che a fatica vogliamo far vedere.

“L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere, perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità: si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti.”

Susanna Tamaro

Abbiamo spesso paura a mostrare la nostra parte peggiore e viviamo un tempo in cui non è abituale esprimere la fragilità.

L’abitudine di scattare selfie è cresciuta in maniera esponenziale e per questi scatti è necessario scegliere con cura l’immagine che si vuole mostrare, che il più delle volte è sorridente e ben costruita, perché siamo condizionati dalle reazioni del pubblico.

“Un uomo non è del tutto se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità.”

Oscar Wilde

In questo modo però a lungo andare agli altri arriva sempre e solo la nostra parte migliore, quella forte e positiva, che lascia intendere che non abbiamo bisogno di aiuto o che non abbiamo mai problemi o emozioni negative.

Indossiamo una “maschera” per presentarci al mondo, che rappresenta una sorta di biglietto da visita, una protezione che utilizziamo per relazionarci, ma che non ci permette di stabilire una vera intimità con gli altri.

La nostra parte più intima e fragile così non può trovare un vero sostegno, ma per fortuna arriva il malessere, l’ansia, che come un campanello d’allarme ci costringe a trovare strade diverse per stare con noi stessi e con gli altri.

“L’intimità non è una via di mezzo. Si tratta di un modo di essere in cui la tensione tra la distanza e la vicinanza si scioglie e si intravede un nuovo orizzonte. L’intimità va oltre la paura.” Henri Nouwen

Image courtesy of The Bach Centre

Agrimony

è il rimedio per chi nasconde il proprio stato d’animo, le preoccupazioni, le paure o le ansie, dietro una maschera allegra e spiritosa.

Per chi fa finta che tutto va bene e  sdrammatizza le proprie difficoltà, perché non ama creare problemi.

La descrizione del Dr Bach:
“Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la pace e sono tanto afflitte dalle discussioni e dai litigi che per evitarli sono pronte a rinunciare a molto. Sebbene in genere abbiano problemi e siano tormentate, inquiete, preoccupate mentalmente e fisicamente, esse nascondono le proprie preoccupazioni dietro a battute di spirito e ironie e sono considerate degli ottimi amici da frequentare. Spesso abusano di alcool o di droghe per stimolarsi e aiutarsi a sopportare le loro prove con allegria. 

Agrimony è indicato per le persone che, dietro una maschera allegra e spiritosa, spesso celano preoccupazioni, sofferenze o tormenti che nascondono a se stessi e agli altri.”

“L’intimità perfetta, l’intimità possibile solo tra un adulto e un bambino, piena di confidenza e di fiducia, semplice come il respiro, deve finire, perché il bambino cresca.” Doris Lessing

“Quando avrete la mia età capirete che ogni essere umano ha il suo guscio e che di questo guscio bisogna tener conto. E con guscio intendo tutto l’involucro delle circostanze. Che cosa è il nostro io? Dove comincia? Dove finisce?  Il nostro io, per gli altri, è l’espressione che noi diamo di noi; e la casa, i mobili, le vesti, i libri che leggiamo, la compagnia che frequentiamo… Tutte queste cose sono quelle che ci esprimono.”  H. James

“Intimità vuol dire mettersi nella pelle dell’altro senza smarrire il senso della propria identità. Vuole dire ricevere l’altro nel proprio territorio intimo senza sentirsi invasi o contaminati.”  Willy Pasini

“La fotografia è intimità. E’ quell’istante fatale che annulla la distanza.” Donato Di Poce 

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers