Vuoto emotivo

“Conosco vite della cui mancanza non soffrirei affatto,

di altre invece ogni attimo di assenza mi sembrerebbe eterno.”

Emily Dickinson

E’ un sentimento naturale quello di  sentire la mancanza di persone, di oggetti, di situazioni e perfino di dimensioni interiori difficili da definire.

Conserviamo il ricordo dei momenti felici, delle pagine importanti della nostra vita, un romanzo che prosegue ogni giorno con nuove pagine ancora da scrivere.

L’incapacità di sopportare la mancanza di qualcuno o di qualcosa può risultare dolorosa, ma la crescita personale richiede di imparare l’arte di lasciare andare il passato e di vivere il presente.


“Goditi la buona sorte, sparsa nel vento del mattino, che porta odori di menta.”

Paul Verlaine

Questi ultimi mesi ci hanno costretto a vivere una situazione di emergenza,
a cambiare improvvisamente le nostre abitudini e a stare lontani dalle persone che amiamo.

Abbiamo sentito la nostalgia degli abbracci, dei ritrovi con gli amici, di viaggi e di ristoranti affollati. La mancanza della socialità ha coinvolto tutti, adulti e bambini, che hanno sofferto la lontananza dalla vita scolastica.


“Qualcuno disse che l’oblio è pieno di memoria.”

Mario Benedetti

Quando interrompiamo una routine o un’attività che prima era importante per noi, proviamo una profonda insoddisfazione verso il presente.

Nel cuore si crea un vuoto emotivo ed esistenziale attraverso il quale a poco a poco scappa via il nostro presente.

Il desiderio di un passato in cui ci sentivamo più allegri e pieni di sogni, ci fa vivere in una fragile bolla di desiderio che ci rende vulnerabili alla tristezza.


“Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto in quel luogo quando eravamo più giovani e  freschi. Così il tempo ci inganna sotto la maschera dello spazio. Se facciamo il viaggio e andiamo là, ci accorgiamo dell’inganno.”

Arthur Schopenhauer

Vivere in esilio in questo luogo invisibile ci fa entrare in un labirinto da cui è difficile uscire e tornare a vivere il presente.

La nostalgia fa parte della vita, ma non deve diventare il nostro stile di vita. Accettare ciò che non può più essere ci aiuta a investire nel presente e a prendere le giuste decisioni per la nostra vita.

“Forse è tempo di smettere col guardare sempre a ciò che ci manca e iniziare a vivere nel presente, apprezzando davvero quello che abbiamo. Goditi il profumo della tua casa prima di aprire la porta ed uscire a cercare i profumi del mondo. Perché niente è scontato, e ogni cosa è un dono. Dagli valore.”

Oscar Travino

Image courtesy of The Bach Centre

Honeysuckle

è il rimedio per coloro i cui pensieri sono rivolti al passato: ricordi felici, nostalgia, rimpianti o il rivivere eventi spiacevoli del passato.

Honeysuckle libera la mente e il cuore e dona la capacità di vivere il presente.

Honeysuckle

“Quelli che vivono molto nel passato, che è stato forse un periodo di grande felicità, o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni mai realizzate. Non si aspettano di trovare nuovamente una felicità simile a quella già vissuta.”

Edward Bach

 

“Le cose non sono più quelle di una volta

e probabilmente non lo sono mai state.”

Will Rogers

 

“Un pensiero scomparso
poco vissuto poco guardato
la forma di qualcosa di perduto
che oggi torna a chiedermi
il senso di quell’assenza
di cui non ricordo neppure”

Antonella Massa

“La nostalgia è una seducente bugiarda.” 

George Wildman Ball

 “È uno strano dolore…

Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.”

Alessandro Baricco

Photo by Unsplash

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers