Amor proprio

“I nostri veri desideri, gli aneliti del nostro vero sé, non devono essere confusi con gli aneliti e i desideri di altre persone, così spesso impiantati nella nostra mente.”

Edward Bach


Bontà e generosità sono virtù ammirevoli, che ognuno dovrebbe cercare di sviluppare.

Ci sono situazioni in cui per altruismo e solidarietà possiamo valorizzare qualcun altro piuttosto che noi stessi, ma è importante per prima cosa

rispettarsi e bilanciare il rispetto altrui con l’amor proprio.

“La Padronanza delle Virtù consiste nella Padronanza dell’Equilibrio.

Nella vita tutto deve essere bilanciato.”

Master Choa Kok Sui

Sacrificarsi e rinunciare ai nostri bisogni, significa rinunciare al nostro bene personale e alle cure che rivolgiamo a noi stessi.

Quando non mettiamo nessun limite ai bisogni degli altri e ci offriamo incondizionatamente potremmo investire troppo tempo e troppe energie in attività che ci logorano, potremmo cadere nello schema dell’autosacrificio cronico.

“Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto.”  

Richard Bach

Con l’autosacrificio costante si rinuncia a una parte preziosa e importante, negando la soddisfazione di bisogni, desideri, piaceri e obiettivi personali.

Nei casi più gravi si rinuncia alla dignità e persino alla propria identità,

si rischia di perdere la propria essenza.


“Nell’uso popolare, la parola “egoismo” è sinonimo di male; l’immagine che evoca è quella di un brutto assassino che calpesta mucchi di cadaveri allo scopo di raggiungere i propri fini, non si cura di alcun essere vivente e non persegue altro che la gratificazione degli irrazionali capricci del momento. Tuttavia, l’esatto significato, la definizione del dizionario della parola “egoismo” è:

preoccupazione per i propri interessi.”

Ayn Rand

L’autosacrificio cronico implica una svalutazione di sè, una condizione in cui i propri bisogni non sono mai soddisfatti, ma si dipende sempre dalle esigenze degli altri.

Per contrastare la tendenza all’autosacrificio occorre per prima cosa tenere presente, che nulla è più importante del nostro essere.

E’ necessario bilanciare l’autosacrificio con una forma di egoismo controllato e razionale.

“La responsabile del nostro bene è solo la nostra anima, e la cura che vi rivolgiamo; possiamo essere sicuri che c’è soltanto un peccato, quello di non obbedire ai dettami della nostra propria divinità. Questi aneliti, intuizioni, desideri, non sono egoisti, riguardano noi stessi soli e sono sempre giusti per noi e ci portano salute nel corpo e nella mente.”

Edward Bach

Image courtesy of The Bach Centre

Centaury

La persona Centaury è buona, gentile ed estremamente ansiosa di servire gli altri. Non sa dire di “no” e per questo motivo diventa troppo servizievole ed influenzabile.
A volte la sua disponibilità è data per scontata al punto che gli altri tendono ad abusare della sua buona indole.
Questo Rimedio aiuta a sviluppare la forza di volontà interiore, a conquistare quella fermezza necessaria per affermare la propria personalità e a tener testa alla supremazia degli altri.

“Il rimedio non viene dato per fare di Centaury una persona diversa, rimarrà sempre gentile e disponibile, ma saprà porre un giusto limite alla propria sensibilità e rifiutare di farsi assoggettare.”

Stefan Ball


Centaury

“Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Abusano delle proprie forze in questo intento. Il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti.
La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo a volte trascurano la propria particolare missione di vita.”

Edward Bach


“E poi imparai che il viaggio spirituale
non aveva niente a che fare con l’essere carina.
Aveva che fare con l’essere reale, autentica,
Con l’avere sani confini.
Con l’onorare il mio spazio innanzitutto e poi quello altrui.
E in questo spazio di cura per me stessa,
Essere carina semplicemente accadeva.
Fluiva, non motivato dalla paura, ma dall’amore.”

Michelle Olak

“La tua vita è la tua vita.
Non lasciare che le batoste la sbattano nella cantina dell’arrendevolezza.
Stai in guardia.
Ci sono delle uscite.
Da qualche parte c’è luce.
Forse non sarà una gran luce ma la vince sulle tenebre.
Stai in guardia.
Gli dei ti offriranno delle occasioni.
Riconoscile, afferrale.
Non puoi sconfiggere la morte ma puoi sconfiggere la morte in vita, qualche volta.
E più impari a farlo di frequente, più luce ci sarà.
La tua vita è la tua vita.
Sappilo finché ce l’hai.
Tu sei meraviglioso. Gli dei aspettano di compiacersi in te.”
Charles Bukowski

“Ogni amicizia, e ogni amore, è fatta di sacrifici nascosti, gesti che l’altro non conosce subito, e che a volte non conoscerà mai direttamente.”

Jonah Lynch

“E’ importante imparare a volersi bene, ad accettare ciò che si è e sapere che ognuno di noi ha dentro di sé uno scopo che serve a tutti gli altri.”

Fabio Volo

Photo by Unsplash

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers