Eliminare l’Ombra

“Nessuna perla è uguale all’altra.
Nessuna perla è mai perfettamente simmetrica.
E nelle cose di questo mondo è meglio tenersi lontani dalla perfezione: la luna quando è piena comincia a calare, la frutta quando è matura cade, il cuore quando è felice già teme di perdere quella gioia, l’amore quando raggiunge l’estasi è già passato.
Solo le mancanze assicurano la bellezza, solo l’imperfezione aspira all’eternità.”

Alessandro D’Avenia


I bambini che scoprono la loro ombra vorrebbero calpestarla o eliminarla,

ma l’ombra ci segue ovunque.

Anche gli adulti hanno una gran voglia di mandar via dalla loro mente quelli che considerano i difetti che li disgustano o i peccati di cui si vergognano.

Se potessero, cercherebbero di cancellarli, come se non fossero mai esistiti.

“L’intero senso del peccato sta nel fatto che lo portate addosso. Che utilità ha un peccato se potete sbarazzarvene? Se siete interamente consapevoli del vostro peccato, dovete portarlo, vivere on lui, il peccato è voi stessi. Altrimenti rifiutate vostro fratello, la vostra Ombra, l’essere imperfetto in voi che vi segue e fa tutte le cose che siete riluttanti a fare, tutte le cose per fare le quali siete troppo codardi o troppo perbene.”

Carl Gustav Jung

Molte persone affrontano anni di psicoterapia con la speranza di spazzare via i loro difetti.

Aspirano ad una innocenza e una purezza impossibili, che le liberi dalle conseguenze delle loro azioni, che elimini il peso e la macchia causata dalle imperfezioni.

La più grande conquista è imparare ad accettarsi e non imporsi sempre di cambiare e di eliminare le parti che giudichiamo sporche o inaccettabili.

Solo accettando la nostra parte ombra questa non ci perseguiterà più e quando il nostro modello di perfezione svanisce proviamo la gioia di essere ciò che siamo veramente.

«Sta a me scegliere: scappare dalla vita e annientarmi definitivamente perché non sono in grado di essere perfetta da subito, senza fatica e fallimenti, o affrontare la vita a modo mio».
Sylvia Plath

 Crab Apple

Questo rimedio aiuta chi in qualche modo sente di essere “sporco”, contaminato o inquinato. Per chi sente il bisogno di lavarsi le mani continuamente oppure di mettere in ordine e pulire in modo esagerato. Per chi è ossessionato dal pensiero dei germi, dallo sporco o dal disordine.

Crab Apple è inoltre di grande aiuto anche per chi non riesce ad accettare la propria immagine allo specchio, fino ad arrivare ad odiarsi, perché si ritiene brutto e si vergogna del proprio corpo.

Crab Apple è il “detergente”, il rimedio che pulisce e lava via questi pensieri ossessivi dalla mente.

La descrizione del Dr Bach:

“E’ il rimedio della purezza. Per chi ha la sensazione di avere in se stesso qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa di apparentemente insignificante, mentre altre volte si tratta di un disturbo più serio che passa quasi inosservato rispetto alla sola cosa su cui la persona si concentra. In entrambi i casi, l’individuo è ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare, che per lui è la più importante e che gli sembra essenziale da curare. Si abbattono molto se la cura fallisce. Essendo un depurativo, questo rimedio risana le piaghe se il paziente crede che sia penetrato qualche veleno che deve essere espulso.”

“Però forse i social hanno fatto anche del bene: la sovraesposizione rende ogni corpo degno di essere mostrato, al di là della prova bikini e dei difetti che il filtro di bellezza non riesce a camuffare. E’ la celebrazione dell’esistere, in senso zen, assoluto: io ci sono, è questo che importa, con le mie imperfezioni e la mia audacia di metterle in vista. I selfie ci rendono tutti più strani e deformi, eppure la condivisione è più importante del giudizio estetico: mettere tutto in comune, anche la bruttezza.”

Viola Di Grado

“Questa è la vera pace con se stessi, che avviene quando la smettiamo di cacciar via i demoni e ci accorgiamo che siamo luce e ombra, giorno e notte, materia e psiche, buoni e cattivi.”

Raffaele Morelli

“Meister Eckart dice che non ci si dovrebbe pentire troppo, che il valore del peccato è grandissimo. Anatole France dice che soltanto un grande peccatore può diventare un grande santo.”

Carl Gustav Jung

“Non voglio che siano eliminati i dèmoni,

perché si porterebbero via anche i miei angeli.”

Rainer Maria Rilke

There are 2 comments.

  1. Peter pan e la sua ombra mia mad

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers