Identità fluida

 

“Perché nessuno può sapere al tuo posto, nessuno può crescere al tuo posto. Nessuno può cercare al tuo posto. Nessuno può fare per te quello che tu stesso devi fare. L’esistenza non ammette rappresentanti.”

Jorge Bucay

La società in cui viviamo è un’incredibile fonte di interferenza.

Le interferenze colpiscono la mente e i sensi e ci allontanano dal nostro centro, ci trascinano lontano da noi stessi.

“Non leggo gli annunci pubblicitari, perché non voglio passare il tempo a desiderare cose.”

Franz Kafka

Siamo persone uniche e irripetibili e nessuno puoi conoscerci meglio di noi stessi.

I suggerimenti che riceviamo vanno considerati solo se diventano costruttivi e se rappresentano un arricchimento personale. Le opinioni degli altri non devono diventare dominanti.

“Non sei il mio dottore, non sei la mia cura, nessuno ha questo potere, sei solo un compagno di viaggio.” 

Margaret Atwood

Non esiste una verità assoluta e la nostra verità personale è quella coerente con la nostra coscienza e i nostri scopi. Nessuno ha il potere di aggiustare quello che non va nella vita degli altri, nemmeno i nostri famigliari o le persone che ci amano di più possono sapere ciò che è meglio per noi.

“Questa è salute; questo è successo e felicità e vero servizio: servendo per amore, in perfetta libertà, ognuno a modo suo.”

Edward Bach

Le persone autentiche e integre non possono essere condizionate tanto facilmente. Fanno ciò che si sentono, sono libere da interferenze e non si preoccupano di ciò che gli altri si aspettano da loro.

Pensare e agire con coerenza e autenticità, liberi da interferenze, è un impegno verso noi stessi, da portare avanti giorno dopo giorno.

“Questo è malattia: la reazione all’interferenza; questo è fallimento e infelicità temporanea. Questo accade quando permettiamo ad altri di interferire con lo scopo della nostra vita e impiantare nella nostra mente dubbio, paura e indifferenza.”

Edward Bach

Image courtesy of The Bach Centre

Walnut

Walnut dona fermezza e protezione dalle influenze esterne.

Il rimedio aiuta chi solitamente segue la propria strada, ma a volte viene influenzato dalle idee altrui. Il rimedio aiuta a procedere verso i propri obiettivi senza subire l’influenza di circostanze esterne e opinioni altrui.

“Non abbiamo nessun diritto di interferire con la vita di qualunque figlio di Dio. Ciascuno di noi ha il proprio lavoro, e solo noi abbiamo il potere e la conoscenza per portarlo alla perfezione. E’ solo quando dimentichiamo questo fatto e proviamo a forzare il nostro operare sugli altri, o permettiamo loro di interferire col il nostro, che succede l’attrito e la disarmonia nel nostro essere.”

Edward Bach – Libera te stesso

Walnut – Copyright 2015 © Thebachflowers – Autore del progetto grafico: Alessandro Canu

Walnut

“Per coloro che hanno ideali e ambizioni ben definite nella vita e le stanno realizzando, ma che in rare occasioni sono tentati di deviare dalle proprie idee e obiettivi e dal proprio lavoro spinti dall’altrui entusiasmo, convinzioni od opinioni. Il rimedio dà costanza e protegge dalle influenze esterne.”

Edward Bach

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.”

Lucio Anneo Seneca

“Il sonno della ragione genera mostri.”

Francisco Goya

“E così scendiamo in questo mondo, sapendo quale quadro dobbiamo dipingere, avendo già tracciato un piano del nostro passaggio nella vita, e tutto quello che ci resta da fare è di metterlo nella sua forma materiale.”

Edward Bach

LA STORIA DELLA VITA DI EDWARD BACH

la casa di Giulia

La storia della vita

 

“Pensieri e sentimenti – fare attenzione affinché ciò che assorbite sia puro. Quando mangiate, voi fate attenzione a non ingerire qualunque cosa. Ebbene, alla stessa stregua, dovete essere attenti affinché i pensieri e i sentimenti che assorbite e digerite siano puri. Alle frontiere di tutti i paesi, ci sono doganieri per verificare ciò che entra e ciò che esce. E voi, avete dei doganieri alla frontiera del vostro paese a vigilare affinché non possa passare niente di pericoloso e nocivo? No? Allora potrà entrare qualunque cosa proveniente da chissà dove, e voi ne sarete avvelenati! Mettete dei doganieri e, a ogni pensiero e a ogni sentimento che arriva, dite subito: «Un momento, tu da dove vieni? Che cosa mi porterai se ti accetto?». È così che dovete prevedere le conseguenze dei pensieri e dei sentimenti che vengono a farvi visita, e scacciarli se non vi sembrano raccomandabili.”

Omraam Mikhaël Aïvanhov 

 

PHOTO CREDITS: UNSPLASH

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers