La fine è un nuovo inizio


“Bisogna chiudere i cicli. Non per orgoglio, per incapacità o per superbia: semplicemente perché quella determinata cosa esula ormai dalla tua vita. Chiudi la porta, cambia musica, pulisci la casa, rimuovi la polvere. Smetti di essere chi eri e trasformati in chi sei.”

Paulo Coelho

Ci sono momenti che non riusciamo a chiudere un ciclo della vita, non riusciamo ad accettare e a lasciar andare una fase della vita che si sta concludendo e ci tormentiamo per la fine di una storia.

Occorre capire quando lo spettacolo è giunto alla fine, perché ogni fine è la conclusione di un ciclo e l’inizio del ciclo successivo.

“Uno deve sempre capire quando uno spettacolo giunge alla fine.”

Paulo Coelho
 

Ci sono altri momenti in cui assistiamo alla fine di un percorso e anche se siamo perfettamente consapevoli e decisi siamo assaliti dalla tristezza e dalla nostalgia per un periodo della vita che si sta concludendo.

“Se insistiamo a rimanere più a lungo del necessario,

perdiamo la felicità e il significato di ciò che ci aspetta.”

Paulo Coelho

I processi della vita iniziano, si sviluppano e si concludono ed è importante saper chiudere il cerchio per non rimanere fermi e andare avanti.

La chiusura di una fase della nostra vita può provocare un senso di perdita e dolore se non viene vissuta in modo consapevole.

Al contrario guardare con onestà e sincerità al presente ci permette di guardare al futuro senza essere rallentati e confusi dal ricordo di ciò che è stato.

“Chiudere i cicli, chiudere le porte, finire i capitoli – comunque lo vogliamo chiamare, ciò che importa è lasciare nel passato il momento di vita che abbiamo finito. ”

Paulo Coelho

Image courtesy of The Bach Centre

Honeysuckle

è il rimedio per coloro i cui pensieri sono rivolti al passato: ricordi felici, nostalgia, rimpianti o il rivivere eventi spiacevoli del passato.

Honeysuckle libera la mente e il cuore e dona la capacità di vivere il presente.


La descrizione del Dr Bach:

“Quelli che vivono molto nel passato, che è stato forse un periodo di grande felicità, o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni mai realizzate.

Non si aspettano di trovare nuovamente una felicità simile a quella già vissuta.”

“Non è importante come entri nel palcoscenico della vita degli altri, l’importante è l’uscita di scena; quindi prendi fiato, sorridi comunque sia andato lo spettacolo e fai il tuo inchino migliore.
Ma soprattutto, non concedere mai il bis ad un pubblico che non lo merita.”

Charlie Chaplin

“Ogni storia ha una sua fine, ma non è la fine della vita,

è solo l’inizio di esperienze nuove.”

Antonia Gravina

“Non piangere perché è finita. Sorridi perché è successo.”

Theodor Seuss Geisel

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers