Essere in vacanza

“Quando la mente è rilassata e a suo agio, quando non va disperatamente a caccia di risposte o soluzioni, quando non fugge e non fa opposizione, solo allora può esservi rigenerazione. Allora la mente percepisce la verità, ed è la verità che ci fa liberi. Non gli sforzi per liberarci.”
 
Jiddu Krishnamurti

Una condizione particolarmente faticosa della nostra mente è quella di pianificare, anticipare, pensare continuamente a quello che dovremo fare dopo.

Cerchiamo di concentrarci, ma la mente invece che rimanere in quello che stiamo facendo, inizia a saltellare avanti e indietro come una scimmia, mentre noi tentiamo di riportarla nel presente.

“Una volta raggiunto un equilibrio ragionevole nella gestione dei nostri bisogni quotidiani, riusciamo a trovare tempo e spazio per la spiritualità. Se non lo si raggiunge, si incorre in quella che, spesso, viene definita nevrosi esistenziale.”

Charles T. Tart

 Questo stato della mente diventa una situazione di continua tensione, che ben presto crea un sovraccarico nel nostro cervello e affatica anche il corpo. Il pensiero inizia a condizionare l’umore e poi diventa preoccupazione e ansia.

Quando ci accorgiamo di soffrire di stanchezza mentale ed emotiva è importante per prima cosa eliminare le fonti di stress che hanno causato il consumo di energia e imparare a radicarci nel presente e in quello che stiamo facendo.

“Esistono momenti nella vita in cui l’unica alternativa è perdere il controllo.”
Paulo Coelho

Invece che sforzarci di scacciare i pensieri per avere la mente sgombra, meglio essere più presenti in quello che facciamo per trasformare i nostri impegni in momenti più piacevoli.

“Essere in vacanza” non è un luogo,

ma un’attitudine interiore, che ci permette di sperimentare il riposo della mente, di prendere le distanze dalla quotidianità, di prenderci una pausa  per riposare fisicamente e per liberare  la mente, scaricare lo stress e permettere così al nostro corpo di rigenerarsi.

“Concedetevi una vacanza intorno ad un filo d’erba,
dove non c’è troppo di ogni cosa,
dove il poco ancora ti festeggia con il pane e la luce, 
con la muta lussuria di una rosa.”

Franco Arminio

Image courtesy of The Bach Centre

White Chestnut

è il rimedio per i pensieri di preoccupazione e ossessivi che girano in tondo provocando una vera tortura mentale, spesso quando l’interesse per il momento presente non è abbastanza forte da impegnare la mente. Questi pensieri possono causare insonnia e difficilmente la persona riesce a liberarsi dal tormento mentale che procurano.
White Chestnut ristabilisce la pace della mente.

La descrizione del Dr Bach:

“E’ per coloro che non possono impedire alla propria mente di avere pensieri, idee e argomentazioni indesiderate. Di solito ciò accade nei momenti  in cui l’interesse per il presente non è abbastanza forte da tenere la mente occupata. Pensieri che preoccupano e non se ne vanno, o anche se cacciati per un momento, ritornano. Sembra che girino in tondo senza mai fermarsi, come una tortura mentale.  La presenza di questi pensieri sgradevoli non dà pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o sui piaceri quotidiani.”

“Riuscite a guardare un albero o un fiore e vedere l’arcobaleno, l’alba, la terra, l’acqua, il vento, l’aria, l’infinito mondo, l’intera storia dell’universo e lo spirito dell’universo stesso, tutto questo in un petalo di rosa o in un albero o in un altro essere umano? Allora siete in uno stato di consapevolezza divina e non farete fatica a incontrare Dio, anzi, sarà impossibile evitarlo, perché ogni oggetto della vostra percezione brillerà attraverso i filtri di quell’Intelligenza Divina.”

Deepak Chopra

“Le domande più importanti sono: da dove vengo, dove sto andando, perché sono qui. Se non riusciamo a dare una risposta a questi interrogativi, rischiamo di perderci nella nostra routine quotidiana.”

Pater José de Jesús Aguilar

“Perchè amiamo il giardino?

Perchè in giardino si incarna il nostro antico cercare, tra le piante, la vita.”

Pia Pera

 

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers