Ragioni per essere contenti

 “Fa più rumore un albero che cade di un’intera foresta che cresce.”

Lao Tzu

 


Ogni giorno le notizie diffuse dai telegiornali, radio e smartphone sono sempre più deprimenti e allarmanti.

Siamo circondati da brutte notizie e secondo un preciso schema editoriale vengono messi in risalto principalmente i fatti di cronaca più dolorosi e allarmanti.

“Il bene fa poco rumore: il molto rumore fa poco bene.

Il bene va fatto bene e senza rumore.”

Beato Giuseppe Allamano

In questo clima è facile deprimersi, ma è necessario non perdere le nostre motivazioni e guardare anche alle cose buone che succedono nel mondo.

Il male fa più rumore del bene.

Il bene non fa rumore, ma merita di essere riconosciuto.

“Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
non importa, fa’ il bene.
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
non importa, realizzali.
Il bene che fai verrà domani dimenticato
non importa, fa’ il bene.”  

Madre Teresa di Calcutta

Se  ci informiamo meglio possiamo accorgerci che esistono anche notizie che ci raccontano storie di bontà e generosità, ma questi fatti rassicuranti non vengono raccontati dai mezzi di comunicazione.

Il bene è silenzioso e nessuno lo racconta.

«Se vogliamo capire il mondo non possiamo fermarci solo alle notizie, ma dobbiamo essere capaci di sostare nel silenzio, nella meditazione, nella riflessione calma e prolungata; dobbiamo saperci fermare per pensare».

Papa Benedetto XVI

Finalmente buone notizie e storie di speranza sono raccontate nella rivista

Reasons To Be Cheerful, Ragioni Per Essere Contenti,

fondata dall’artista e musicista David Byrne.

Questa raccolta di notizie di cultura, economia, scienza e salute è diventata una “mappa delle buone notizie” a cui tutti noi siamo chiamati a contribuire postando la nostra “ragione per essere contenti”.

Lo slogan della rivista è “Un tonico in tempi tumultuosi” e invita ad essere curiosi e ricercare qualsiasi mezzo per rendere il mondo un posto migliore.


«Vorremmo bilanciare un po’ di questa negatività amplificata e mostrare che le cose possono essere migliori di quanto pensiamo. Abbiamo iniziato questo progetto per mettere sotto una lente di ingrandimento ragioni per cui essere felici. Abbiamo cercato cose che funzionassero, ce le siamo fatte spiegare per capirle meglio. Sono cose che possono essere copiate, replicate, rese più efficaci, diffuse. Ecco di cosa si occupa questo progetto. Stiamo documentando storie che parlano di soluzioni; non sono soltanto buone idee, ma cambiamenti positivi attuati dalle persone e dalle comunità in tutto il mondo.”

Davide Byrne


Il Rescue Remedy (Rimedio di Pronto Soccorso)

è il rimedio più conosciuto tra i Fiori di Bach: restituisce la calma nelle situazioni difficili o stressanti ed è indispensabile in tutte le situazioni di emergenza, shock, ansia, paura.

Il Dr Bach aveva ideato questa miscela per far fronte alle situazioni di emergenza e di crisi, quando non c’è il tempo di preparare una combinazione di rimedi adatta. 


Alcune indicazioni per l’utilizzo del Rescue Remedy:

in caso di stress emotivo o shock causato da avvenimenti esterni come cattive notizie,  funerali e lutto, un brutto spavento, un incidente, ecc. 

In situazione emotive stressanti: prima o dopo piccoli interventi, operazioni chirurgiche, una seduta dal dentista, un colloquio di lavoro o un esame, un viaggio in aereo, per chi lavora in un ambiente stressante, ecc. 

Nell’attesa del medico in caso di traumi o sintomi fisici dona calma e sollievo, ma non sostituisce la terapia medica.

 “Eppure c’è un Mondo pieno di Notizie Positive, c’è un mondo che lavora ogni giorno per il bene, c’è un mondo in cui ogni giorno si fanno nuove scoperte, si fondano progetti unici, un mondo fatto di persone speciali e che per il bene ci mettono la faccia e l’anima, c’è un mondo di finali da scrivere, persone da conoscere, progetti che scaldano il cuore.”

Il portale delle buone notizie  https://www.positizie.it

Quando i social fanno bene:

una sfida lanciata online in Arizona per spingere tutte le persone di buona volontà a pulire uno spazio pubblico e poi postare l’immagine sui social usando l’hashtag #trashtag.

In meno di dieci giorni oltre 400 mila scatti sono stati postati su Instagram e Twitter con immagini di grandi pulizie ambientali da utenti di tutto il mondo.

“Fate tutto il bene che potete
con tutti i mezzi che potete,
in tutti i modi che potete,
in tutti i luoghi che potete,
tutte le volte che potete,
a tutti quelli che potete, sempre, finché potrete.”

John Wesley
 

“Raccontiamo storie che rivelano che ci sono, in effetti, un numero sorprendente di motivi per sentirsi allegri. Molte di queste ragioni si presentano sotto forma di soluzioni intelligenti, comprovate e replicabili ai problemi più urgenti del mondo. Siamo qui per parlarvi di alcuni di questi. Attraverso rapporti dettagliati, le nostre storie bilanciano un senso di sano ottimismo con rigore giornalistico e trovano motivo di speranza. Siamo in parte una rivista, in parte una sessione di terapia, in parte un progetto per un mondo migliore.”

David Byrne, Reasons To Be Cheerful

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers