Solastalgia

“Solastalgia è la nostalgia di casa quando sei ancora a casa.”

Glenn Albrecht.
 

Gli shock ambientali e i cambiamenti del mondo naturale ci rendono sempre più ansiosi e stanno generando una nuova forma di disagio psicologico:

la solastalgia.

Solastalgia è il termine coniato dal filosofo australiano Glenn Albrecht per indicare un sentimento di nostalgia che si prova per un luogo, che non fornisce più conforto a chi lo abita,  la malinconia che si prova quando ci si accorge che il proprio ambiente sta cambiando in peggio.

“Quel tipo di nostalgia di casa o malinconia che provi quando sei a casa, e il tuo ambiente familiare sta cambiando intorno a te in modi che ritieni profondamente negativi.”

Glenn Albrecht

Si avverte un incolmabile senso di nostalgia, di perdita e di impotenza, di rabbia e di depressione,  di fronte al declino del mondo causato da fenomeni climatici estremi come alluvioni o ondate di caldo che cambiano continuamente la superficie terrestre.

Questi sentimenti sono simili a quelli provati dalle persone deportate dalla propria terra, perché il senso di appartenenza che lega un individuo a un luogo contribuisce a costruire la sua identità.

“Gli aborigeni australiani, i Navajo e qualsiasi popolazione indigena hanno provato questo senso di dolore e disorientamento dopo essere stati sfollati dalla loro terra.”

Glenn Albrecht

La solastalgia è una condizione avvertita da persone diverse in luoghi diversi.

Può colpire chiunque, ma in particolar modo le persone più vulnerabili, come i bambini e gli anziani, e le persone che hanno un legame stretto  con la terra, come le comunità tribali e gli agricoltori. Gli aborigeni australiani e qualsiasi popolazione indigena hanno provato questo senso di disorientamento dopo essere stati allontanati dalle loro terre.

 

“Separato dalle sue radici, l’uomo perde la sua stabilità psichica.”

Elyne Mitchell

 Una forma di solastalgia l’abbiamo sperimentata dopo il lockdown:

il mondo in cui siamo tornati al termine del lockdown era sostanzialmente lo stesso a quello pre-Covid, ma molte cose che lo rendevano familiare erano vietate o sospese.

E’ sempre casa nostra, in un certo senso, ma allo stesso tempo non lo è più.

“La terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra.”

Capriolo Zoppo, capo della tribù dei Dwamish

Il paesaggio umano è in mutamento da tempo, un cambiamento talmente rapido che capita sempre più spesso che un luogo cambi completamente nell’arco di vita di una persona. Un mondo sempre meno abitabile è destinato a diventare un mondo di solastalgici.

La solastalgia può amplificare il nostro senso di impotenza, ma può anche diventare la molla per reagire e fare la nostra parte per invertire la rotta.

“Bisogna essere ottimisti per poter invertire la spinta e dare ancora una possibilità di salvezza al Pianeta sul quale viviamo.”

Glenn Albrecht
 

Image courtesy of The Bach Centre

Honeysuckle

E’ il rimedio per coloro i cui pensieri sono rivolti al passato: ricordi felici, nostalgia, rimpianti o il rivivere eventi spiacevoli del passato.
Honeysuckle libera la mente e il cuore e dona la capacità di vivere il presente.


Honeysuckle

“Quelli che vivono molto nel passato, che è stato forse un periodo di grande felicità, o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni mai realizzate. Non si aspettano di trovare nuovamente una felicità simile a quella già vissuta.”

Edward Bach

 

“Vi è molto di folle nella vostra cosiddetta civiltà. Come pazzi voi uomini bianchi correte dietro al denaro, fino a che non ne avete così tanto, che non potete vivere abbastanza a lungo per spenderlo. Voi saccheggiate i boschi e la terra, sprecate i combustibili naturali, come se dopo di voi non venisse più alcuna generazione, che ha altrettanto bisogno di tutto questo. Voi parlate sempre di un mondo migliore, mentre costruite bombe sempre più potenti, per distruggere quel mondo che ora avete.”

Bufalo che Cammina

 “Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro.

Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, ben al di sopra del dono meraviglioso che è la vita delle piante, dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra. Noi siamo in grado di prenderci cura di loro.”  

Shenandoah

 “Quando l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo pesce mangiato, e l’ultimo fiume avvelenato, vi renderete conto che non si può mangiare il denaro.”

Antica profezia Cree

“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati,

la prendiamo in prestito dai nostri figli.”

Proverbio dei nativi americani

 “La terra è madre e deve essere rispettata.”

Proverbio dei nativi americani
 
 
 Photo by Unsplash 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers