Una questione di tempo


“Ami la vita? Allora non perdere tempo,

perché è la sostanza di cui la vita è fatta.”

Benjamin Franklin

Senza obiettivi e senza una strategia si rischia di sprecare tempo vagando a caso, di sognare in grande senza agire e così bloccarci nel mondo delle idee.
 
Rimanere vaghi nell’organizzazione significa perdere tempo, fermarsi e ripartire, procrastinare e vivere con ansia per gli impegni del futuro.  Dedicare tempo ai progetti significa invece uscire dal piano delle idee e passo dopo passo agire con costanza per costruire il futuro.

 

 

“Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle.”

Tiziano Terziani

Il nostro tempo su questa terra è limitato,

ma ci sono giornate in cui pensiamo di essere immortali.

Pensiamo di avere tutto il tempo del mondo e che ci sarà sempre tempo per fare tutte le cose che pensiamo di fare e così le mettiamo in fondo alla lista delle priorità  e rimandiamo giorno dopo giorno a quel domani che non arriva mai.

“L’esitazione non porta nulla di buono.”

Thomas Huxley

Possiamo immaginare di avere un enorme orologio sulla nostra testa e sentire il ticchettio del tempo che passa e ogni giorno che passa è un giorno in meno a disposizione dei nostri progetti.

“Ti preoccupi tanto dei soldi, di comportarti nel modo “giusto”, seguire le regole e non deludere mai nessuno. Pensi sempre alle sicurezze e ai comfort e continui a rimandare la tua felicità. Ma perché non consideri mai il fatto che il tuo tempo è limitato e un giorno finirà? Perché non ti prendi cura del tuo tempo?”

Gianluca Gotto

Aspettare il momento perfetto per passare all’azione significa rimandare costantemente progetti e obiettivi.

Anche solo una piccola azione a sostegno del nostro sogno rappresenta un piccolo passo per renderlo concreto.

Il tempo vola, ma noi siamo i piloti.

Image courtesy of The Bach Centre 

Clematis 

Questo rimedio aiuta chi proietta i propri pensieri nel futuro in attesa di tempi migliori, immaginando ciò che il futuro serberà loro oppure pensando a un evento prossimo. Sono persone più attratte dal futuro che dal presente. Tendono a sognare ad occhi aperti e possono apparire un po’ trasognate, a volte si lasciano trasportare dai pensieri in un mondo tutto loro.
Clematis aiuta chi è distratto o manca di concentrazione e li aiuta a godere anche nel momento presente.

Clematis – Copyright 2015 © Thebachflowers – Autore del progetto grafico: Alessandro Canu

Clematis

“Coloro che sono sognatori, assonnati, non completamente svegli e senza grandi stimoli nella vita. Persone tranquille, non realmente felici delle circostanze in cui si trovano, vivono più nel futuro che nel presente e nella speranza di tempi migliori, quando i loro ideali potranno realizzarsi. Nella malattia non fanno grandi sforzi per stare meglio e in certi casi possono persino desiderare la morte, nella speranza di tempi migliori, o forse per incontrare una persona amata che hanno perso.”

Edward Bach

“Salta su un cavallo alato

prima che l’incostanza offuschi lo splendore.”

Franco Battiato

“Si dice che una volta Mark Twain abbia detto: “Se il tuo lavoro è mangiare una rana, mangiala appena sveglio, e se il tuo lavoro è mangiarne due, parti da quella più grossa”

Tymothy Pychyl

  Tempo

Quando stai bene lui va via come un lampo 
Quando ti annoi, un attimo sembra eterno 
Il paradiso può diventare inferno

Tempo

Ti frego e con il ritmo ti catturo 
E ti chiudo in una ritmica di aspetto molto duro 
E ti organizzo in battute in quattro quarti 
Allora non avrai tempo di liberarti.

Jovanotti

 “Quindi ripristina l’equilibrio e parti dall’idea di dedicare zero tempo a ciò che non conta nulla, non avere remore, taglia le cose inutili, sono solo delle tossicità, sono solo degli elementi che ti privano di energia e poi impara a selezionare bene tra i doveri e accettarli serenamente, ed i piaceri, che devono veramente suscitare quella sensazione di passione che in definitiva è la forza veramente che ti porta avanti nella vita e ti fa vivere la vita sempre a pieno.”

Filippo Ongaro

“La maggior parte di noi sembra essere implicitamente convinta che il nostro stato emotivo debba essere adeguato al compito che dobbiamo svolgere. Bisogna ammettere a se stessi che raramente si avrà voglia di fare quella cosa, e che la si deve fare comunque”

Tymothy Pychyl

Photo by unsplash.com 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers