La ripresa

“La somatizzazione è un vero e proprio spostamento sul piano fisico

di condizioni che partono dal piano emotivo.”

Dott. Fabio Ghigi


Lo stress nasce dalla percezione di non sentirsi adeguati rispetto alle richieste dell’esterno o ai nostri obiettivi troppo impegnativi.

Ci si sente sovraffaticati, non all’altezza della situazione.

Quando siamo sottoposti a una condizione di stress troppo forte e continuativa

il nostro sistema fatica a gestirlo e il cervello chiede aiuto agli organi.


“I problemi nascono con la cronicizzazione della somatizzazione e nel continuo stimolare la risposta dell’organismo. Quando sovraccarichiamo gli organi di eccesso di somatizzazione, quando le richieste diventano continue o eccessive e perciò sfiancanti.”

Dott. Fabio Ghigi

Tutto quello che facciamo per senso del dovere, forzatamente,

che non ci piace, genera stress.

Essere costantemente sollecitati da un’energia stressante altera la percezione della realtà,

amplifica il disagio e le patologie fisiche.

Quando lo stress è al massimo si percepiscono gli stimoli esterni come aggressioni

e la nostra reazione è sempre aggressiva.

 


“Ogni informazione che riceviamo dall’ambiente esterno è un boccone informazionale che spesso mandiamo giù a fatica. Ne esistono molti tipi, bocconi visivi, bocconi uditivi, riceviamo stimoli informazionali continui. I cibi non sono mai puri, sono contaminati da tossine emozionali: mangiamo pane e rabbia, pasta e preoccupazioni.”

Dott. Fabio Ghigi

Le somatizzazioni sono molteplici, coinvolgono svariati organi e hanno svariati significati.  Ogni disturbo collegato allo stress deriva dalla difficoltà di esprimere il disagio con conseguente ricaduta sul corpo fisico.

In uno stato di tensione emotiva continua i muscoli vanno in contrazione, come per prepararsi a trasportare un carico. Anche se il carico è solo emozionale e mentale grava sul sistema muscolo-scheletrico.

“Siamo tutti consapevoli che non sono soltanto i nostri corpi a essere la causa delle nostre difficoltà. Non diciamo: “Il mio corpo è preoccupato, ansioso o depresso”; ma: “Sono preoccupato, ansioso o depresso”.  Non affermiamo:  “La mano si fa male”; ma: “La mano mi fa male”.“

Edward Bach – Voi soffrite a causa vostra

 

Il problema è la misura.

Essere sempre performanti diventa a lungo termine molto stressante per il nostro sistema psico-fisico. Quando andiamo in eccesso sovraccarichiamo troppo il nostro organismo e la cronicizzazione è pericolosa.

La dose è tutto.

E’ consigliabile non fare più del necessario e cercare di evitare il più possibile le situazioni che aumentano il livello dello stress.


“In questa grande civiltà di oggi, una civiltà di notevoli stress e tensione, l’agitazione è diventata tale da averci allontanato troppo dalla Sorgente della Guarigione, la nostra Divinità. Tuttavia il nostro Creatore, conoscendo ciò, ci ha preso in compassione, e la Sua Misericordia ha fornito un sostituto per guarire le nostre infermità, fino a quando il tempo o le circostanze ripristineranno ciò che è genuino e diretto.”

Edward Bach – Voi soffrite a causa vostra

Image courtesy of The Bach Centre

Olive

Olive è rimedio per coloro che si sentono sfiniti dopo una lunga sofferenza o molto lavoro, si sentono svuotati di energia e trovano difficile portare avanti la routine quotidiana.
Quando il corpo, la mente e l’anima sono sfiniti e logorati al termine di una lunga e difficile prova, dopo una grave malattia, anni di alimentazione errata o di mancanza di sonno.
Olive dissolve la sensazione di immensa stanchezza spirituale e ad attingere alle fonti di energia della natura.

Olive – Copyright 2015 © Thebachflowers – Autore del progetto grafico: Alessandro Canu

Olive

“Coloro che hanno molto sofferto mentalmente o fisicamente e sono così stanchi ed esauriti da sentirsi allo stremo delle forze, incapaci di compiere il minimo sforzo. La vita quotidiana per loro è un pesante fardello privo di piacere.”

Edward Bach

 
“Tutto lo stress che proviamo deriva dal contrastare ciò che è.”

Byron Katie

“Decidi oggi di risolvere oppure di allontanarti da qualsiasi situazione,

che ti rende infelice o ti causa dello stress.”

Brian Tracy
 

“Lo stress viene da dentro; è la tua reazione alle circostanze,

non le circostanze stesse.”

Brian Tracy

“Nella civiltà dei rumori è importante saper togliere il disturbo.”

Mirco Stefanon
 

PHOTO CREDITS: UNSPLASH

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers