Momenti difficili

“Tutti abbiamo dentro un’insospettata riserva di forza,

che emerge quando la vita ci mette alla prova.”

Isabel Allende

Arrivano periodi in cui sembra impossibile trovare la via d’uscita.

In questi momenti bui è difficile riuscire a trovare un po’ di luce che ci possa guidare e possiamo cadere nella tentazione di sentirci vittime del destino.

Vittimizzarsi può aumentare il senso di impotenza e la convinzione di non riuscire a evitare le cose negative nella nostra vita.

 

“Non c’è albero che il vento non abbia scosso.”

Proverbio indù

Quando ci troviamo in una situazione difficile abbiamo il timore che possa durare per sempre, mentre è sempre importante mantenere la fiducia e ricordare che ogni momento passa e che l’universo è in costante cambiamento.

Accada quel che accada, anche nel giorno più burrascoso, le ore e il tempo passano ed è importante curare l’atteggiamento con cui affrontiamo questi giorni burrascosi.

 

“Ci sono momenti in cui i problemi entrano nelle nostre vite e non possiamo fare nulla per evitarli. Ma sono lì per una ragione. Solo quando li supereremo capiremo perché erano lì.”

Paulo Coelho

 

 Le emozioni che accompagnano queste giornate buie sono quasi sempre  di solitudine e impotenza, abbiamo la sensazione di essere vulnerabili e senza aiuto.

 

“È come un albero: per crescere forte e robusto, ha bisogno di passare inverni rigidi. Se il clima fosse sempre caldo e mite, non avrebbe nemmeno anelli. “

Haruki Murakami

Questi momenti difficili possono diventare un’opportunità per provare la nostra forza e la nostra padronanza delle emozioni e dei pensieri.

Ci permettono di imparare a superare da soli le prove e di renderci conto che soltanto attraverso questo totale rovesciamento possiamo aprire la via verso un altro livello della coscienza.

Ci trasformano in eroi,

negli eroi ed eroine della nostra esistenza.

 

“Quando tutto sembra opporsi a te,
Quando senti che non potresti sopportare un altro minuto
non mollare.
Quello è il momento in cui il destino cambierà.”
Rumi

Image courtesy of The Bach Centre

Sweet Chestnut

Aiuta ad attraversare le fasi dolorose di trasformazione senza smarrirsi o crollare del tutto.

Per chi sente di essere arrivato al limite della sopportazione e non riesce a vedere la fine della sofferenza e del dolore. Non vede la luce alla fine del tunnel e ritiene che la vita non abbia più senso di essere vissuta. Per chi si sente talmente depresso e scoraggiato da abbandonarsi alla disperazione.

Sweet Chestnut  aiuta a comprendere la pena profonda in modo che la luce possa riapparire riportando speranza e sostituendo il dolore con la convinzione che possa esistere un futuro.

Sweet Chestnut

“Per quei momenti in cui l’angoscia è così grande da sembrare insopportabile. Quando la mente o il corpo sentono di essere arrivati al limite della sopportazione e stanno per cedere. Quando sembra che non resi altro che distruzione e annientamento da affrontare.”

Edward Bach

 

“Nei periodi difficili, vai avanti a piccoli passi. Fai ciò che devi fare, ma poco alla volta. Non pensare al futuro, nemmeno a quello che potrebbe accadere domani. Lava i piatti. Togli la polvere. Scrivi una lettera. Fai una minestra. Vedi? Stai andando avanti passo dopo passo. Fai un passo e fermati. Riposati. Fatti i complimenti. Fai un altro passo. Poi un altro. Non te ne accorgerai, ma i tuoi passi diventeranno sempre più grandi. E verrà il tempo in cui potrai pensare al futuro senza piangere.”

Elena Mikhalkova

 

“Insisti – non demordere – Sii la spina nel fianco – la goccia sulla roccia – la forza che abbraccia – il laccio – l’ortica – il bacio.

Sii sempre l’esempio – e mai l’incostanza – sii come la danza – che fugge e ritorna -e mai se ne va dall’anima sua e dalla sua forma.” 

Flavio Cante Skuye

 

 

“Se non andate nei boschi, nulla mai accadrà, e la vostra vita non avrà mai inizio.” .

Clarissa Pinkola Estés

“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.”

Dalai Lama

There is 1 comment.

  1. Grazie… 🙏🏼

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers