Lo scorrere del tempo

 “Mi fermo e non faccio nulla. Non succede nulla. Non penso a nulla.

Ascolto lo scorrere del tempo.”

Carlo Rovelli


Quando si aspetta, il tempo non passa mai.

La percezione del tempo è soggettiva e dipende dal grado di coinvolgimento e preoccupazione per un avvenimento, che cambia la percezione della sua durata.

I pensieri entrano in un circolo vizioso alla ricerca del modo per accelerare il tempo.

 “Aspettare e non venire… è una cosa da morire.”

A.F.Gennaro

Gli stimoli alla distrazione vengono rifiutati e si rimane in una situazione di sofferenza inutile, col risultato di far salire l’ansia e la fretta, un malessere che incatena ancora di più.

La persona ansiosa sentirà ancora più forte l’attesa, ma anche chi non lo è abitualmente può reagire con agitazione aspettando l’evento che non arriva.


“Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando.”

Albert Einstein

E’ necessario prendere coscienza che non c’è nessun legame tra la sofferenza dell’attesa e l’esito finale.

Lo sforzo fatto da chi aspetta non contribuisce a migliorare o accelerare la conclusione dell’evento atteso.

Nella maggior parte dei casi meglio ricordarselo quando sale l’agitazione e darsi da fare per occupare la mente e distrarsi. I pensieri che condizionano l’ansia tenderanno a sfumare fino a scomparire.

 

“Ogni volta che avverti la tentazione di reagire nello stesso vecchio modo, domandati se vuoi essere prigioniero del passato o pioniere del futuro”

Deepak Chopra

 

Image courtesy of The Bach Centre

Impatiens

Le  persone Impatiens  lavorano, parlano e si muovono velocemente; tendono a tamburellare con le dita, a terminare le frasi in bocca gli altri e a velocizzare qualsiasi azione. Il fatto di non sopportare chi prende la vita in modo più pacato è causa di irritabilità e di tensione.
Impatiens aiuta a rallentare il proprio ritmo, ad avere pazienza con gli altri, ad essere meno frettolosi nell’approccio con le cose e ad accettare il naturale fluire della vita.


Impatiens

“Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che desiderano che tutto sia fatto senza esitazione né ritardo. Quando sono malati hanno fretta di guarire al più presto. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente, perché ritengono che ciò sia sbagliato e una perdita di tempo e le sollecitano costantemente. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per poter fare le cose seguendo i propri ritmi.”

Edward Bach

 “Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla…”

Luciano De Crescenzo

“Il tempo è troppo lento per coloro che aspettano, troppo rapido per coloro che temono, troppo lungo per coloro che soffrono, troppo breve per coloro che gioiscono, ma per coloro che amano il tempo è eternità.”

Henry van Dyke

 “E cominciamo a vedere che il tempo siamo noi. Siamo questo spazio, questa radura aperta dalle tracce della memoria dentro le connessioni  dei nostri neuroni. Siamo memoria. Siamo nostalgia. Siamo anelito verso un futuro che non verrà. Questo spazio che viene così aperto dalla memoria e dall’anticipazione è il tempo, che forse talvolta ci angoscia, ma che alla fine è un dono.”

Carlo Rovelli

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers