“La nostra vera casa è “l’ora”.
Vivere l’istante presente è un miracolo.”
Thich Nhat Hanh
Prendere la vita un giorno alla volta,
un passo alla volta,
ogni istante,
permette di godere il presente.
“Da adesso non mi preoccuperò più del domani.
Domani ci sarà sempre, ad aspettare che io ne approfitti.
Ma non posso sfruttare al meglio il domani senza prima sfruttare il presente.”
Luigi Silvestri
Senza azioni concrete si rischia di sprecare tempo sognando senza agire,
senza una strategia si rimane bloccati nel mondo delle idee.
Uscire dal livello mentale, dal mondo delle idee,
e dedicare tempo alla pratica e ai nostri progetti,
passo dopo passo ci permette di costruire il futuro.
“Da adesso, custodirò ogni momento della mia vita.
Apprezzo questo dono che mi è stato concesso in questo mondo
e lo userò per valorizzare la vita degli altri.”
Luigi Silvestri
Pensiamo di avere tutto il tempo del mondo
e che ci sarà sempre il tempo di fare tutto,
ma il nostro tempo su questa terra è limitato.
“Devi sempre agire, parlare e pensare
come se quell’istante fosse l’ultimo della tua vita.”
Marco Aurelio
Aspettare il momento perfetto per passare all’azione
significa rimandare giorno dopo giorno a quel domani che non arriva mai.
“Per tutta la vita sono rimasto in attesa di qualcosa, come se aspettassi un treno in una stazione ferroviaria. Ho sempre avuto l’impressione che la mia vita non fosse quella vera, ma una lunga attesa di qualcosa di reale.”
Andrej Tarkovskij
Anche solo una piccola azione in direzione del nostro sogno
rappresenta un piccolo passo per renderlo concreto.
Il tempo scorre implacabile,
ma noi possiamo esserne i piloti
e sfruttarlo al massimo per raggiungere i nostri obiettivi.
“Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa. Il segreto della felicità è tutto qui: qualsiasi cosa fai non permettere al passato di distrarre la mente e non permettere al futuro di disturbarti.”
Osho Rajneesh
Clematis
Questo rimedio aiuta chi proietta i propri pensieri nel futuro in attesa di tempi migliori, immaginando ciò che il futuro serberà loro oppure pensando a un evento prossimo. Sono persone più attratte dal futuro che dal presente. Tendono a sognare ad occhi aperti e possono apparire un po’ trasognate, a volte si lasciano trasportare dai pensieri in un mondo tutto loro.
Clematis aiuta chi è distratto o manca di concentrazione
e aiuta a godere del momento presente.
Clematis
“Coloro che sono sognatori, assonnati, non completamente svegli e senza grandi stimoli nella vita. Persone tranquille, non realmente felici delle circostanze in cui si trovano, vivono più nel futuro che nel presente e nella speranza di tempi migliori, quando i loro ideali potranno realizzarsi. Nella malattia non fanno grandi sforzi per stare meglio e in certi casi possono persino desiderare la morte, nella speranza di tempi migliori, o forse per incontrare una persona amata che hanno perso.”
Edward Bach
“Cerca di ricordare quando sei stato fermo nei tuoi propositi; quante giornate sono trascorse proprio come avevi stabilito; cosa hai realizzato e quanto della tua vita ti è stato sottratto dagli altri senza che ti rendessi conto di quel che perdevi; infine calcola il tempo che ti hanno portato via un’avidità insaziabile e il frivolo conversare. Vedrai quanto poco, in definitiva, ti sia rimasto del tuo; allora capirai che muori prematuramente.
Quale ne è dunque la causa?
Vivete come se doveste vivere per sempre, sciupate il tempo come se ne aveste in abbondanza, mentre invece proprio quella giornata che state dedicando a un affare qualsiasi,
potrebbe essere l’ultima.”
Lucio Anneo Seneca, De brevitate vitae
“Quindi ripristina l’equilibrio e parti dall’idea di dedicare zero tempo a ciò che non conta nulla, non avere remore, taglia le cose inutili, sono solo delle tossicità, sono solo degli elementi che ti privano di energia e poi impara a selezionare bene tra i doveri e accettarli serenamente, ed i piaceri, che devono veramente suscitare quella sensazione di passione che in definitiva è la forza veramente che ti porta avanti nella vita e ti fa vivere la vita sempre a pieno.”
Filippo Ongaro
There are no comments.