“Noi occidentali siamo spaventati dalla stanchezza,
forse perché svuota di io, fa sentire vaghi, vacui.”
Chandra Livia Candiani
La fase del rientro dalle vacanze causa spesso disagio e affaticamento.
Non dipende necessariamente dal fatto di non avere riposato a sufficienza nelle vacanze, anzi spesso è proprio la buona riuscita della vacanza che causa la fatica della ripartenza.
“Sì, ma tornare a casa da una vacanza è certo la più maledetta delle cose. Mai mi sono sentita così senza scopo, così depressa. Non riesco a leggere, a scrivere o a pensare. Non c’è crescendo, qui: non c’è culmine. Comodità, sì: ma il caffè non è buono come mi aspettavo. E il mio cervello è spento, non ha letteralmente la forza di sollevare la penna.”
Virginia Woolf
Molti sono i sintomi fisici della post-vacation blues,
dalla stanchezza alla sensazione di vivere all’interno di una bolla, accompagnati da emozioni negative come la perdita di entusiasmo e l’irritabilità.
Il dover ritornare ad una vita organizzata in città, ripropone la cronica insoddisfazione verso il proprio stile di vita e il poco tempo a disposizione per lo tempo libero e il riposo.
“Pensare di dover tornare sui libri o al lavoro ed avere poco spazio da dedicare a noi stessi può tradursi in un malessere fisico generalizzato reale che rende ancora più difficile il ritorno alla routine. Il cambiamento repentino delle abitudini può indurre il nostro organismo a manifestare questi disturbi.”
Paola Vinciguerra
Quando la stanchezza non viene percepita e assaporata fisicamente e mentalmente, è più difficile recuperare energia.
Sentire la stanchezza è già l’inizio del recupero eppure siamo spesso ostacolati dai pensieri che formuliamo alla prima sensazione negativa.
Non riusciamo a fermarci e a sentire la spiacevolezza della sofferenza, ad assaporarla esattamente come è.
“C’è un limite del corpo che puoi cercare di forzare, ma non puoi farlo per sempre. Magari lavori troppo; può non sembrare troppo agli altri, ma il punto non è quello. Il tuo corpo non può sopportare tanto; deve riposare. E il risultato finale sarà lo stesso. Invece di lavorare due o tre settimane e poi riposare due o tre settimane, lavora per tutte le sei settimane e riduci il lavoro a metà: è una semplice questione di aritmetica.”
Osho
Essere in contatto con la stanchezza è essenziale per porre rimedio e aiutare mente e corpo a recuperare le energie.
Al ritorno dalle vacanze per abituare corpo e mente ai nuovi ritmi è consigliabile se possibile riprendere gradualmente l’attività fisica e lavorativa, curare l’alimentazione e il sonno, concedersi le cure e la lentezza che ci si concedeva in vacanza.
“Quando lasciamo il mare non lo lasciamo mai del tutto. La sua luce resta impigliata nei capelli, nelle sfumature della voce, nella morbidezza della pelle. Devono passare alcuni giorni prima di perderlo per sempre.”
Fabrizio Caramagna
Hornbeam
Questo rimedio è indicato per quella sensazione che molti di noi provano il lunedì mattina o al rientro dalle vacanze: la mancanza di forza per affrontare la giornata.
Una sensazione di stanchezza al solo pensiero di fare le cose, che alimenta il desiderio di procrastinare, perché tutto ciò che una volta facevamo con piacere è diventato solo un dovere, un lavoro di routine.
Hornbeam ridona l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare il lavoro e per guardare avanti con più entusiasmo.
Hornbeam
“Per coloro che sentono di non avere abbastanza forza mentale e fisica per sopportare il peso della propria vita; le attività quotidiane sembrano troppo pesanti da svolgere anche se generalmente essi riescono a compiere con successo il loro dovere. Per chi crede che qualche parte della loro mente o del loro corpo abbia bisogno di rinforzo per poter facilmente portare a termine il loro lavoro.”
Edward Bach
“Ascolta sempre il corpo. Esso bisbiglia, non grida, perché non è capace di gridare. Ti dà i suoi messaggi solo con un bisbiglio. Se sei sveglio, potrai comprenderlo. Il corpo ha una saggezza tutta sua che è molto più profonda di quella della mente. La mente è immatura. Il corpo ha fatto a meno della mente per millenni. La mente è una nuova arrivata; non sa molto. Le cose principali sono ancora sotto il controllo del corpo.”
Osho
“Non si ha mai tanto bisogno di una vacanza quanto nel momento in cui vi si è appena tornati.”
Ann Landers
“Mettere in agenda il tempo per se stessi può sembrare eccessivo, ma molte persone non si dedicano mai nessun tempo. Prendere un appuntamento con se stessi non è poi così paradossale.”
Simona Vignali
“Per due settimane prova a rallentare. Inizia da questo momento!”
Osho
There are no comments.