Proteggere a distanza

“Pensate a quale prospettiva diversa reca questo fatto nella nostra vita,

la perdita della paura ed il crescere della speranza.”

Edward Bach


Preoccuparsi è il tentativo di controllare tutto quello, che non si può gestire e controllare nella nostra vita.

Lasciare andare permette di creare uno spazio e di fare entrare energie nuove.

“Ognuno ha un proprio archivio personale di esperienze a cui, continuamente, la mente ricorre per giudicare la realtà. Nessuno può avere vissuto tutte le identiche esperienze, reagendo a esse nello stesso identico modo di qualcun altro, per questo ognuno di noi ha un archivio di esperienze unico e diverso da quello di chiunque altro, è per questo che ognuno di noi ha una visione “distorta” della realtà.”

Fabio Marchesi

 

Chi vive nella costante preoccupazione dà forza alle emozioni di ansia e paura, amplifica le aspettative negative e le coincidenze sfavorevoli, potenzia proprio ciò che teme di più e che cerca di evitare.

Tentare di controllare gli eventi e le persone produce spesso effetti negativi, al contrario non forzare le cose, lasciare che “fluiscano” naturalmente risparmia un inutile spreco di energie mentali ed emozionali.

“Il fiume della vita scorre tra le sponde del dolore e del piacere. Il problema sorge solo quando la mente rifiuta di fluire con la vita e si arena sulle sponde. Per fluire intendo l’accettazione: accogliere ciò che viene e lasciare andare ciò che va”.
Sri Nisargadatta Maharaj 

Un regalo importante da riservare alle persone a noi care è quello di non caricarle di aspettative negative e di paure.

Le preoccupazioni non hanno un fine positivo e rappresentano il vero problema, non la soluzione. Riuscire a comprendere questa distinzione è l’inizio del cambiamento per recuperare il controllo della mente e rendersi conto che non si può allontanare da un’altra persona ciò che il destino ha in serbo per lei.

“Sarebbe necessario in tali momenti serbare nel cuore un sincero desiderio di servire l’umanità e di agire seguendo le direttive della nostra anima.”

Edward Bach – Heal Thyself

Liberare i pensieri dallo stato d’animo incatenante della paura

e inviare al loro posto benedizioni,

sotto forma di pensieri d’amore alle persone a  noi care,

rappresenta una forma di protezione a distanza e un’autentica rivoluzione.

“Dio nella sua misericordia ci ha dato cibo da mangiare, Egli ha posto tra le erbe dei campi belle piante per guarirci quando siamo ammalati. Queste sono lì per dare una mano d’aiuto all’uomo nelle ore scure d’oblio quando perde la visione della sua divinità, e permette alla nuvola di paura o dolore di oscurarla.”

Edward Bach – Free Thyself

Image courtesy of The Bach Centre

Red Chestnut

Il rimedio è per coloro che hanno paura per la salute, la sicurezza e per il benessere di coloro che amano:  i propri familiari e amici. E’ indicato per le persone che si preoccupano ogni volta che i propri figli partecipano ad una gita scolastica, temono che possano farsi male o rimanere feriti in qualche modo. Se il loro compagno o compagna deve partire non trovano pace fino a quando non torna a casa sano e salvo.

Red Chestnut aiuta ad avere più fiducia e a dare il giusto peso alle proprie preoccupazioni.

Red chestnut – Copyright 2015 © Thebachflowers – Autore del progetto grafico: Alessandro Canu

Red Chestnut

“Per chi non riesce ad evitare di essere ansioso per gli altri. Molte volte queste persone non si preoccupano più per se stesse, ma stanno in forte ansia per le persone a cui tengono, nel costante presentimento che stia loro per accadere qualcosa di brutto.”

Edward Bach


“Dai tutto al creatore, acqua quando puoi, prega e balla ma poi lascia che fiorisca e che le foglie secche si strappino da sole. Ciò che va, lascia sempre spazio a qualcosa di nuovo: sono le leggi universali. E non pensare mai che non ci sia più niente di buono per te, solo che devi smettere di contenere ciò che devi lasciare andare. Solo quando il tuo viaggio sarà finito, le possibilità finiranno, ma fino ad allora, lascia che tutto vada in pezzi, lascia andare, lascia che sia. “
 
Dal Film Mangia, Prega, Ama

 “Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell’intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo.”

Deepak Chopra

“Un briciolo di preoccupazione è più pesante di tonnellate di felicità.”

Stanisław Jerzy Lec

“Non è importante quanto la vita possa essere oscura, complessa, tenebrosa, ma quanto lungo e forte sia il filo che ci lega a una relazione capace in ogni istante, anche nel più buio, di generarci e rigenerarci.”

Alessandro D’Avenia
 

 Photo Credits: Unsplash

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers