Fight of Flight

“Ogni stress lascia una cicatrice indelebile e l’organismo paga l’essere sopravvissuto a una situazione di stress diventando un po’ più vecchio.”

Hans Selye  

In biologia viene definito

“fight or flight”,

“combatti o fuggi”,

il meccanismo che ci mette in condizione di affrontare un pericolo

o scappare con tutte le nostre forze.

E’ un istinto di sopravvivenza attivato automaticamente dal sistema nervoso autonomo.

“Gli orologi facevano tic e tac;

quelli di oggi fanno stress e relax, stress e relax.”

Stefano Bartezzaghi

 

Nella vita di tutti i giorni non siamo costretti ad affrontare animali feroci o situazioni pericolose, ma la pressione psicologica a cui siamo sottoposti scatena nel nostro organismo lo stesso tipo di risposta biochimica: accelera il battito del cuore, fa aumentare la pressione, contrae i muscoli.

Queste reazioni dovrebbero durare poco, il tempo di fuggire dalla situazione di pericolo e di stress, per poter ripristinare le normali funzioni vitali.

 

“Non è un pericolo, ma piuttosto la minaccia di un pericolo

a innescare più spesso la risposta di stress.”

Daniel Goleman

Purtroppo il nostro stile di vita crea molto spesso uno stato di stress cronico, che si protrae spesso per giorni, mesi o addirittura anni. Il continuo stato di allerta ci fa percepire molte situazioni come una possibile minaccia per la nostra sopravvivenza.

Questa situazione di emergenza diventa la normalità, un logorio continuo che ha un impatto sulla nostra salute. Molto spesso una volta superato il periodo di stress ci ammaliamo di qualche leggero malanno, il prezzo che il nostro corpo ci richiede per averlo messo sotto stress per troppo tempo.

“Lo stress è come un veleno rilasciato in quantità piccole ma costanti: non ci uccide subito, ma rende tossico il nostro ambiente cellulare favorendo nel lungo periodo l’insorgere di patologie.”

Immaculata Del Vivo

Dobbiamo proteggere il più possibile la nostra salute,

perché non possiamo recuperare quello che perdiamo.

Dobbiamo impegnarci a migliorare la nostra esistenza iniziando da una sana alimentazione, da uno stile di vita attivo e da tutte le attività che riducono lo stress e abbassano così il livello del cortisolo, detto “ormone dello stress”.

Meditazione, contatto con la natura, musicoterapia, atteggiamenti positivi nei confronti di se stessi e degli altri, sono tutte strategie e comportamenti adatti a proteggere e preservare la nostra salute.

 

“Lo stress viene da dentro; è la tua reazione alle circostanze,

non le circostanze stesse.”

Brian Tracy

Elm

Per coloro che normalmente sono bravi e all’altezza del proprio compito, ma che all’improvviso perdono fiducia in sè stessi e vengono sopraffatti dal peso delle responsabilità.

A causa di questo temporaneo calo di autostima perdono fiducia nelle proprie capacità e possono cadere in depressione, perché hanno la sensazione di aver intrapreso un compito troppo difficile.

Elm ridona la fiducia nelle proprie capacità.

Elm – Copyright 2015 © Thebachflowers – Autore del progetto grafico: Alessandro Canu


Elm

“Per coloro che stanno facendo un buon lavoro, stanno seguendo la propria vocazione e sperano di fare qualcosa d’importante, spesso per il bene dell’umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione quando hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano.”

Edward Bach

 

“Non c’è bisogno di sapere esattamente qual è la tua vita ideale. Devi solo sapere cosa ti fa stare meglio e cosa peggio. Scegli in base a ciò che ti fa sentire più libero e felice, piuttosto che a come immagini una vita ideale. È il processo di trovare la propria strada verso la felicità, non la realizzazione del suo ideale platonico, a creare le vite migliori.”

Martha Beck

 

“La pressione si deve esercitare sul pallone non sul giocatore.”

Johan Cruyff

 

 

“Lo stress ha un’azione su tutto il nostro sistema: corpo, mente, comportamento ed emozioni. Stress è qualsiasi risposta a uno stimolo. Non ci sarebbe nulla di male nello stress, ma il problema è quando la risposta allo stimolo è permanente, continuativa.”

Erica Poli   

“Se si è convinti di essere in grado di gestire lo stress,

si producono reazioni stressanti di minore entità.”

Richard Lazarus e Elizabeth Alfert

 

 

 

Photo Credits: Unsplash

 

There are no comments.

Lascia un commento

error: Copyright © thebachflowers